Dermatologia Pratica, tra Ricerca e Pragmatica

Dermatologia Pratica, tra Ricerca e Pragmatica

Data: 23 ottobre 2021

ACCEDI

Descrizione dell'evento


Responsabile Scientifico
Dott. Dario Fai

Sede dell'Evento:
Santa Maria di Leuca (LE) – Hotel Terminal, Via Cristoforo Colombo, 59

Target di riferimento

  • Medico Chirurgo: anatomia patologica, angiologia, allergologia e immunologia clinica, chirurgia generale, chirurgia plastica e ricostruttiva, continuità assistenziale, dermatologia e venereologia, ematologia, endocrinologia, epidemiologia, geriatria, malattie infettive, malattie metaboliche e diabetologia, medici di medicina generale, medicina del lavoro, medicina interna, medicina legale, medicina termale, oncologia, patologia clinica, pediatria, pediatria di libera scelta, psichiatria, psicoterapia, neurologia, reumatologia.

Obiettivo formativo

linee guida, protocolli, procedure (2); area obiettivi formativi di sistema

Razionale del Corso

La dermatologia è una disciplina medica in continua evoluzione, sia perché il progresso scientifico ha consentito di svelare la vera natura di molte patologie cutanee, sia perché, allo stesso modo, la ricerca in campo farmacologico e tecnologico ha prospettato nuove molteplici soluzioni per problemi vecchi e nuovi con i quali il dermatologo si deve continuamente confrontare.

Negli ultimi decenni la ricerca in campo immunologico ha registrato strabilianti risultati con nuove inaspettate scoperte che hanno squarciato il velo sulla patogenesi di importanti patologie dermatologiche; un nuovo mondo si è aperto anche per l’industria farmaceutica che ha inaugurato in questo settore un’era nuova per la cura di molte malattie citochino-mediate per le quali fino ad ora le risorse a disposizione del terapeuta erano scarse e scarsamente efficaci.

Pazienti affetti da psoriasi, orticaria cronica, prurito cronico, dermatite atopica, lichen, alopecie, ed altre hanno ritrovato nuovo benessere sia di tipo fisico che psicologico. Il Corso affronterà temi di grande interesse e di grande attualità, comprendenti anche i tumori cutanei e una carrellata di patologia dermatologiche in età geriatrica.

Oltre che un aggiornamento tra esperti, l’evento è rivolto agli specialisti più giovani, a specialisti non dermatologi, e ai medici di medicina generale, che nella pratica clinica quotidiana, vedono spesso per primi le manifestazioni cutanee normali e patologiche; sarà un momento di conoscenza, di aggiornamento e di discussione sulle conoscenze biologiche e cliniche, sui risultati della ricerca, sull’impatto di nuovi farmaci e terapie, per la definizione di percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali che non possono prescindere da una cooperazione sinergica e virtuosa tra lo specialista dermatologo, il medico di medicina generale ed altre figure professionali coinvolte.
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.