La Multidisciplinarietà in Oncologia 2021

La Multidisciplinarietà in Oncologia 2021

Data: 10, 11 settembre 2021

ACCEDI

Descrizione dell'evento


Presidenti
Dott Giacomino Brancati e Prof. Piero Sandro Tagliaferri

Responsabili Scientifici
Dott. Antonino Iaria - Dott. Pasquale De Stefano

Sede dell'Evento:
Aula Convegni “Access Point dell’Area Grecanica”, Via Ghorio – Roghudi (RC)

Target di riferimento

  • Farmacista: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale;
  • Biologo
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
  • Psicologo: Psicologia; Psicoterapia;
  • Medico Chirurgo: Anestesia e rianimazione, Allergologia e Immunologia Clinica, Cure Palliative, Medici di Medicina Generale, Medici della continuità assistenziale, Cardiologia, Ematologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Geriatria, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Dermatologia e Venereologia, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Legale, Medicina Interna, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Urologia, Ginecologia e Ostetricia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Chirurgia Toracica, Chirurgia Maxillo-facciale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Anatomia Patologica, Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Endocrinologia
  • Infermiere

Obiettivo formativo

8 - Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale


Razionale del Corso

Così come ormai facciamo da molti anni, coltiviamo il terreno della MULTIDISCIPLINARIETA’ IN ONCOLOGIA. Oncologi che si confrontano e discutono con altri specialisti, per essere pronti e disponibili per una presenza congiunta accanto al paziente. La malattia neoplastica non deve essere considerata come qualcosa a se stante e come tale trattata, ma deve essere vista invece nella sua globalità, comprese le interferenze, di solito pesantemente negative, a carico di altri organi e apparati e della sfera psico-emotiva.
E’ quella attuale una fase di continui e importanti cambiamenti in Oncologia. Le linee guida nazionali, costantemente aggiornate, denotano un impegno continuo volto ad assicurare ai pazienti oncologici strategie e metodologie clinico terapeutiche di pari qualità ed efficacia in tutte le strutture oncologiche presenti nel nostro Paese.

Nella sempre maggiore complessità del Sistema Sanitario Nazionale che prevede importanti scelte
strategiche politiche e organizzative, l’evento costituisce un utile strumento informativo per la definizione di percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali che non possono prescindere da una cooperazione sinergica e virtuosa tra l’ospedale e la medicina territoriale.
Il Convegno quindi come un momento di conoscenza, di aggiornamento e di discussione sulle conoscenze biologiche e cliniche, sull’impatto dei nuovi farmaci e terapie, sulla ricerca clinica, sulla prevenzione. Un confronto non solo tra gli Oncologi, ma anche con le altre realtà professionali, che sono state invitate a partecipare.

L’Oncologia moderna deve affrontare e deve intervenire in tutte le fasi della malattia neoplastica. Verranno discusse le innovazioni in terapia, insieme alle linee guida, alla prevenzione primaria e ai programmi di screening, alla continuità di cura e alle cure palliative, non tralasciando gli aspetti riabilitativi e di assistenza psico-sociale. Inoltre, l’Oncologia moderna non può non affrontare e dare il suo contributo nella valutazione dell’impatto di farmaci e tecnologie innovative in termini di strategia di cura, costo-efficacia e sostenibilità. Un confronto ampio, aperto e costruttivo, che avrà luogo tra gli stakeholder del settore, nell’interesse supremo del paziente e del SSN.
Ci occuperemo in questo Convegno delle malattie tumorali della prostata, della mammella, del polmone, dello stomaco, dell’ovaio, del rene, della cute ed altre, senza trascurare le terapie del dolore ed altre terapie di supporto in Oncologia. Si parlerà anche di prevenzione e di eventi avversi in Oncologia, non mancheranno Letture Magistrali sull’Epidemiologia e sull’Immunologia Oncologica. Alla fine dell’evento, coloro che avranno frequentato con profitto, avranno incrementato le proprie conoscenze e competenze relative alle malattie neoplastiche, ed avranno appreso procedure e metodi per l’avvio di percorsi efficaci diagnostico-clinico- terapeutico-assistenziali.
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.