Corso avanzato elettrocardiografia clinica deduttiva

Corso avanzato elettrocardiografia clinica deduttiva

Data: dal 1° agosto 2021 al 30 luglio 2022

ACCEDI

Descrizione dell'evento

 

Responsabile Scientifico
Delise Pietro



Target di Riferimento:
  • Medico Chirurgo: Geriatria; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Medicina dello Sport; Cardiologia; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Subacquea e Iperbarica; Pediatria
  • Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
  • Infermiere

Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura


Programma didattico

  1. Elettrocardiografia 2.0. La lettura moderna dell’ECG (elettrocardiogramma). - P. Delise
  2. ECG (elettrocardiogramma) dell’atleta e le razze. - P. Zeppilli
  3. Cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro e miocarditi. - P. Delise
  4. Ipertrofia forse fisiologica, cardiomiopatia ipertrofica e miocardio non compatto. - P. Zeppilli
  5. S. di Brugada, Ripolarizzazione precoce maligna e m. di Lenegre. - P. Delise
  6. L’onda U, questa sconosciuta. - P. Zeppilli

Razionale

L’elettrocardiogramma rappresenta tuttora il primo approccio strumentale a disposizione del cardiologo clinico, sia che operi in strutture ambulatoriali che in ospedale.
Lo scopo di questo Corso è di fare il punto su questa vetusta ma affascinante metodica che accompagna quotidianamente il cardiologo nella sua difficile professione.
Il Corso affronta un’ampia gamma di patologie cardiologiche: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie primitive, scompenso cardiaco ecc.
Per ogni patologia, oltre a premesse di carattere generale, verrà presentato il percorso diagnostico e terapeutico. Si parlerà pertanto di farmaci betabloccanti, ace‐inibitori, sartanici, antiaggreganti piastrinici, vasodilatatori piridinici e non, ecc.
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.