Informarsi per informare. Vaccino anti Sars-CoV-2, chiariamo i dubbi

Informarsi per informare. Vaccino anti Sars-CoV-2, chiariamo i dubbi

Data: 15 Gennaio 2021 - 20:45

L'accesso a questo evento non è più disponibile

Descrizione dell'evento

Evento organizzato dalla CdA provinciale di Messina

Abstract


il 28 dicembre è partita in tutta Europa in occasione del V-Day, la campagna vaccinale contro Sars-CoV-2. L’obiettivo dell’Italia è quello di vaccinare tutta la popolazione entro la fine del 2021. Per riuscirci, però, occorrerà superare le sacche di resistenza presenti in una parte della popolazione.  

Secondo un sondaggio anonimo, a cura dei direttivi delle CdA Siciliane, su un campione di 144 igienisti siciliani, il 16,7% dichiara che non intenderà vaccinarsi sollevando diverse perplessità. Per chiarirle e per approfondire l'argomento le CdA siciliane degli Igienisti Dentali hanno realizzato questo incontro formativo e informativo, condividendolo con tutte le CdA delle professioni sanitarie.

Al termine della relazione ci sarà la possibilità di porre quesiti alla relatrice. 
 

Curriculum della relatrice:

La Dott.ssa Natasha Irrera, nata a Messina il 15/04/1986, ha conseguito la Laurea in Biologia e il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Cliniche e Sperimentali e attualmente è Ricercatore a tempo determinato L.240/2010, settore BIO/14, Farmacologia, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina. Negli anni 2016 e 2017 ha trascorso un periodo di ricerca presso il Dipartimento “Translational Medicine” dell’Università di New York presso il “New York Langone Medical Center”. 

Dal 21 ottobre 2016 ad oggi è socio fondatore della Spin-off accademica SunNutraPharma s.r.l. e ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a seconda fascia nel settore concorsuale 05/G1. La Dott.ssa Natasha Irrera è Membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF) e Voting delegate IUPHAR (International Union of Basic and Clinical Pharmacology); è revisore di riviste internazionali quali Phytomedicine, Food and Chemical Toxicology, Biomedicine & Pharmacotherapy, Biomed Research International, Experimental Neurology, Cells; é inoltre Guest Editor della rivista Biomedicine e fa parte del “Editorial board member” della rivista "CNS & Neurological Disorders - Drug Targets". La Dott.ssa Irrera ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali, in qualità di relatore ed è vincitrice di premi riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale; ha inoltre ottenuto il Finanziamento da parte del Ministero della Salute (Ricerca finalizzata Bando 2018, fondi 2016-2018) in qualità di Principal Investigator per il progetto dal titolo “The adenosine receptor agonist Polydeoxyribonucleotide (PDRN) as a possible anti-psoriatic agent” ed è Assegnatario del Finanziamento Attività di Base della Ricerca di Ateneo FFABR Unime 2020. E’ autore di un capitolo di libro e di 96 pubblicazioni scientifiche (H-index 27, numero di citazioni 2174) recensite su riviste internazionali.
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:NoLogin, Residenziale, Asincrono, Live, Visionabile, Sospeso, Chiuso