La gestione del paziente affetto da LLC recidiva/refrattaria nel contesto dei nuovi scenari terapeutici: un expert consensus meeting

La gestione del paziente affetto da LLC recidiva/refrattaria nel contesto dei nuovi scenari terapeutici: un expert consensus meeting

Data: 15 dicembre 2021 - 14.30

ACCEDI

Descrizione dell'evento


Razionale Scientifico

La transizione dalla chemio-immunoterapia alla terapia con agenti target (BTKi,BCL2i) ha radicalmente modificato la prognosi dei pazienti con leucemia linfatica cronica (LLC).
L’entità del vantaggio in termini di miglioramento dell’outcome è evidente nella popolazione generale dei pazienti con LLC.
Tuttavia, i sottogruppi ad alto rischio genetico e/o con malattia recidiva/refrattaria (R/R) hanno tratto particolare vantaggio da questo cambio di paradigma terapeutico.
Con l’ingresso nella pratica clinica degli agenti target, particolarmente nel contesto della malattia R/R, si vanno delineando scenari terapeutici differenti e non sono sempre disponibili trial clinici di fase 3 in grado di meglio supportare con scelte evidence-based il clinico.
La finalità di questo Expert meeting è di arrivare alla formulazione di raccomandazioni condivise nei differenti scenari della LLC R/R partendo da una revisione sistematica delle evidenze di letteratura e da una valutazione dei benefici e dei rischi di opzioni alternative di cura con agenti target (terapia continuativa o terapia a termine).


Programma


14.00 Registrazione


Aspetti metodologici

  • 14.30 L’identificazione di problematiche gestionali evidence-orphan - Stefano MOLICA
  • 15.00 il metodo gRAde nella elaborazione di raccomandazioni consensus-based per i differenti scenari della llc R/R - Diana GIANNARELLI


GRUPPI DI LAVORO

  • 15.30 la recidiva dopo chemio-immunoterapia
    Moderatore Fabrizio PANE
    Facilitatore Francesca R. MAURO
    Relatore Annalisa CHIARENZA
  • 16.05 la progressione durante trattamento con BtKi
    Moderatore Francesco DI RAIMONDO
    Facilitatore Paolo SPORTOLETTI
    Relatore Caterina PATTI
  • 16.40 la discontinuazione di agente target per intolleranza
    Moderatore Pellegrino MUSTO
    Facilitatore Stefano MOLICA
    Relatore Annamaria GIORDANO
  • 17.15 la progressione dopo terapia a termine con agenti target
    Moderatore Nicola DI RENZO
    Faciltatore Livio TRENTIN
    Relatore Federico CHIURAZZI


17.50 Elaborazione rapporto conclusivo di ogni gruppo e compilazione schede di valutazione

Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:NoLogin, Residenziale, Asincrono, Live, Visionabile, Sospeso, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.