3° Convegno Nutrazione

3° Convegno Nutrazione

Data: 2 ottobre 2021

Questo evento si svolge esclusivamente in modalità residenziale.
Per accedere ad eventuali moduli On-Line (Questionari, Registrazioni ecc.) attenersi alle istruzioni fornite durante l'evento

Descrizione dell'evento


  • Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo: Generale (Tutte le professioni)
  • Sede dell'Evento: T HOTEL Lamezia - Lamezia Terme (CZ)
  • Obiettivo formativo: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidencebased practice (EBM - EBN - EBP)

Questionari di Valutazione Apprendimento ed Evento

I questionari di Valutazione dell'Apprendimento e di Valutazione dell'Evento, saranno disponibili in questa sezione dalla mezzanotte del giorno di conclusione dell'evento e per i tre giorni successivi.

Razionale Scientifico

Dopo il successo dell'anno passato si è deciso anche quest'anno di riproporre il congresso basandosi sullo stesso modus operandi e cioè inizio lavori presso Villa Ventura (sede del congresso Pediatrico, diversa da quella dell'anno passato).

Nel pomeriggio avranno inizio le attività dedicate ai veri protagonisti della giornata: I bambini e le loro famiglie.

Attività sportive, didattiche, ludiche e presenza di stand ad hoc posizionati sul lungomare di Falerna: obiettivo della giornata invogliare i bambini ad una alimentazione sana, praticare sport e divertirsi in modo salutare e corretto. In tali stand verranno esposti anche alimenti e prodotti sani, di alta qualità e di produzione “Nostrana” con la possibilità anche di vendere il prodotto.
In Italia, patria della dieta mediterranea, due bambini su 10 sono in sovrappeso e uno su 10 è obeso, con   una maggiore prevalenza nel centro sud. L’obesità infantile è un fenomeno epidemico ma anche persistente: circa il 50% degli adolescenti obesi rischia di esserlo anche da adulto.

La causa principale è da ricercare nel consumo eccessivo dei cosiddetti “cibi spazzatura”: prodotti a basso costo ricchi di grassi, zuccheri, conservanti alimentari artificiali, che incidono negativamente sulla salute.   Riteniamo   opportuno   approfondire   l’argomento   per   sottolineare   l’importanza   di   non sottovalutare tale condizione, sempre più diffusa in età pediatrica, che rappresenta un grave fattore di rischio nello sviluppo     di altre patologie (diabete, patologie cardiovascolari, problemi respiratori, asma ecc.). Motivo per il quale il tema nutrizione verrà sviscerato dal mondo del microbioma intestinale, l‘ importanza dei primi 1000 giorni   di alimentazione, a quello del diabete tipo 1 e le tecnologie in auge nel  controllo  glicemico  e  alcune  delle  più  diffuse  comorbidità  obesità  correlate,  sottolineando  l’ importanza assoluta della dieta mediterranea oggi.
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso