Emofilia acquisita negli anziani: rara sì, ma non troppo.

Emofilia acquisita negli anziani: rara sì, ma non troppo.

Data: dal 1° marzo 2022 al 30 settembre 2022

loading...
ACCEDI

Descrizione dell'evento

Responsabile Scientifico
Grezzana Matteo

Target di Riferimento:
  • Farmacista: Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Medico Chirurgo: Allergologia ed Immunologia Clinica; Anatomia Patologica; Anestesia e Rianimazione; Angiologia; Audiologia e Foniatria; Biochimica Clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillofacciale; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Continuità Assistenziale; Cure Palliative; Dermatologia e Venereologia; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Chirurgia Pediatrica; Ematologia; Endocrinologia; Epidemiologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Ginecologia e Ostetricia; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Laboratorio di Genetica Medica; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Aeronautica e Spaziale; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro; Medicina dello Sport; Medicina di Comunità; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Medicina Subacquea e Iperbarica; Medicina Termale; Medicina Trasfusionale; Microbiologia e Virologia; Nefrologia; Neonatologia; Neurochirurgia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Neuroradiologia; Oftalmologia; Oncologia; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia); Pediatria; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Psichiatria; Psicoterapia; Radiodiagnostica; Radioterapia; Reumatologia; Scienza dell'alimentazione e Dietetica; Urologia;

Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura


Programma didattico

  • Modulo 1:
    Introduzione e presentazione degli obiettivi formativi - Matteo Grezzana - Maurizio Platania
  • Modulo 2
    Fisiopatologia dell’emofilia acquisitaMarco Marietta
  • Modulo 3
    Il sospetto clinico: approccio praticoNicola Martinelli
  • Modulo 4
    La diagnostica di laboratorioGiovanni Poli
  • Modulo 5
    Le nuove linee guida per il trattamentoMassimo Franchini
  • Modulo 6
    Casi clinici - Anna Chiara Giuffrida
  • Modulo 7
    Discussione

Razionale

L’emofilia acquisita è una patologia autoimmune che seppur rara può essere fatale qualora non venga diagnosticata e trattata tempestivamente. Colpisce prevalentemente persone anziane (oltre che donne in gravidanza) ed è associata a gravi manifestazioni emorragiche in molteplici distretti corporei. L’esordio improvviso e spesso drammatico la rendono un’urgenza clinica che deve pertanto entrare nel bagaglio culturale anche del geriatria. Questo seminario propone un inquadramento globale della patologia (fisiopatologico, diagnostico e terapeutico) con il contributo di medici che da anni si occupano di questo argomento sia dal punto di vista clinico che sul versante della ricerca. Dalla condivisione delle esperienze multidisciplinari emergerà la cornice di riferimento di cui avvalersi per inquadrare e trattare il paziente geriatrico affetto da tale rara ma temibile patologia.
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa - OBSOLETO Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso Si ringrazia la NOVO NORDISK per il suo contributo non condizionato

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.