Corso di qualifica per O.S.S. (IX edizione) - Decreto Autorizzaz. N. 5156 del 18/05/2021

Descrizione dell'evento

Corso autorizzato dalla REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO PRESIDENZA (PRES) Settore 02 - Formazione Professionale, Alta Formazione, Accreditamenti e Servizi Ispettivi con Decreto n. 5156 del 18/05/2021
Ai sensi della DGR n. 155 del 21/04/2017 della Regione Calabria


Il Corso è rivolto a coloro i quali intendano conseguire la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario - OSS, figura in grado di soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario.


CONTENUTI PRINCIPALI

Il percorso formativo è ripartito in 4 Aree che prevedono una suddivisione modulare

AREA SOCIO-CULTURALE ISTITUZIONALE E LEGISLATIVA

Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica OSS); Elementi di etica e deontologia; Elementi di diritto del lavoro e rapporto di dipendenza; Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale

AREA IGIENICO SANITARIA

Elementi di igiene; Elementi di igiene alimentare; Disposizioni in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori; Igiene dell'ambiente e comfort alberghiero

AREA PSICOLOGICA E SOCIALE

Elementi base degli aspetti psico-relazionali; Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell'utenza; Elementi di psicologia; Elementi di sociologia

AREA TECNICA OPERATIVA

Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza; Metodologia del lavoro sociale e sanitario; Assistenza sociale.


L’intervento formativo si concluderà con un periodo di Tirocinio della durata di 450 ore, presso strutture abilitate per come previsto dall’art. 12 della DGR n. 155/2017). 


Scarica la scheda del corso

Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.