Comunicazione & approccio in Odontoiatria

Comunicazione & approccio in Odontoiatria

Data: 22/04/2023 - 31/12/2023

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Obiettivo formativo: 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure


Professioni Sanitarie alle quali si riferisce l'evento formativo:

  • Igienista Dentale
  • Medico Chirurgo - Discipline accreditate: Allergologia ed Immunologia Clinica; Anestesia e Rianimazione; Angiologia; Audiologia e Foniatria; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-Facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Cure Palliative; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Ginecologia e Ostetricia; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina dello Sport; Medicina di Comunità; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Trasfusionale; Nefrologia; Neonatologia; Neurochirurgia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Neuroradiologia; Oftalmologia; Oncologia; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia); Pediatria; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Psichiatria; Psicoterapia; Radiodiagnostica; Radioterapia; Reumatologia; Scienza dell'Alimentazione e Dietetica; Urologia; 
  • Odontoiatra

Responsabile Scientifico
Dr. Francesco Covello

Il Dott. Francesco Covello ha conseguito nel 2001 la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nell’anno 2003-04 ha frequentato il Corso di Perfezionamento annuale in Endodonzia c/o il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 2004 al 2012 è stato Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell'Università di Roma "Tor Vergata". Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Odontoiatria (PhD) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2015 al 2019 è stato Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione - Corso Ufficiale di Patologia Clinica - Corso Integrativo settore MED/28 Malattie Odontostomatologi che, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2017 è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-facciali dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Nel 2021 ha conseguito la Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, con votazione 70/70 e lode presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-facciali dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Dal 2018 è Socio Ordinario AIE (Accademia Italiana di Endodonzia).
Svolge la propria attività clinica nel suo studio di Roma.

Competenze che verranno acquisite

L’attività formativa “Comunicazione & Approccio in Odontoiatria” ha l’obiettivo di accrescere le capacità comunicative del partecipante sottolineando come queste siano fondamentali in un corretto rapporto Odontoiatra – Paziente.

Il partecipante potrà ampliare la conoscenza dei canali utilizzati per comunicare e relazionarsi con il paziente analizzando non solo il canale verbale ma anche altri tipi di scambi comunicativi come il canale paraverbale e non verbale, il linguaggio del corpo e le espressioni del volto.
Acquisirà le competenze basilari per effettuare un corretto scambio comunicativo come la capacità di modularsi in base alla tipologia di paziente che dovrà trattare (bambino, adulto, anziano, paziente con necessità speciali, paziente straniero), la capacità di ascoltare in maniera empatica il paziente, la capacità di intercettare e gestire tutti quei casi di pazienti odontofobici.

L’attività formativa è impostata per far apprendere all’operatore come strutturare ed organizzare la comunicazione con il paziente in tutte le fasi diagnostiche, motivazionali, terapeutiche della visita odontoiatrica all’interno del modello “patient centred”. Le tecniche comunicative verranno acquisite anche in funzione delle strategie di modeling, fading, shaping, chaining e delle tecniche di approccio comportamentale (Rinforzo Positivo e Lode Descrittiva, Tell-Show-Do, Ask-Tell-Ask, Controllo Vocale, Comunicazione Non Verbale, Metodi di Distrazione, Systematic Desensitization, Enhancing Control).
Inoltre, il partecipante assimilerà come impostare un rapporto comunicativo positivo con il paziente che generi alleanza terapeutica, uniformità di intenti e spirito di collaborazione, contrastando le problematiche e le tensioni comunicative che generano molto frequentemente contenziosi medico-legali.

Programma

  1. Basi della Comunicazione
    • Modello lineare
    • Modello circolare e feedback
  2.  Canali comunicativi dell’Odontoiatra e del Paziente
    • Canale verbale
    • Canale paraverbale
    • Canale non verbale
  3. Capacità comunicative fondamentali
  4. Programmazione Neuro Linguistica in Odontoiatria
  5. Counseling in Odontoiatria
  6. Modelli professionali comunicativi
    • Disease centred
    • Patient centred
  7. Obiettivi nella Comunicazione Odontoiatra – Paziente
  8. Struttura della Comunicazione
  9. Sequenza comunicativa nella visita odontoiatrica
  10. Barriere nella Comunicazione Odontoiatra – Paziente
    • Simbologia della bocca
    • Odontofobia
  11. Tipologie di rapporto Odontoiatra – Paziente
  12. Comunicazione nelle strategie e nelle tecniche di approccio comportamentale in Odontoiatria
    • Rinforzo positivo e lode descrittiva
    • Tell-Show-Do
    • Ask-Tell-Ask
    • Controllo vocale
    • Comunicazione non verbale
    • Metodi di distrazione
    • Systematic desensitization
    • Enhancing control


Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:NoLogin, Residenziale, Asincrono, Live, Visionabile, Sospeso, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.