Hit in real life

Hit in real life

Data: 2 dicembre 2024

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM): Medico Chirurgo (Tutte le discipline)

Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,profili di assistenza - profili di cura

N. Partecipanti: 500

Orario degli eventi:

  • 2 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Responsabile Scientifico
Dott.ssa Antonella Tufano

Razionale Scientifico

La trombocitopenia indotta da eparina (HIT) è una sindrome clinica che può seguire il trattamento con eparina (ENF e EBPM) caratterizzata da riduzione dei valori piastrinici e possibili complicanze di natura tromboembolica a carico del distretto venoso o arterioso. La patologia, di per sé, è rara; tuttavia, dato l'enorme numero di pazienti ospedalizzati trattati, essa rappresenta una importante reazione avversa da farmaci. Si tratta di un disordine immuno-mediato, in cui giocano un ruolo di primo piano anticorpi anti PF4. La precoce diagnosi ed il trattamento tempestivo evitano complicanze molto gravi, talora fatali. Un elemento decisivo nella diagnostica, dopo il sospetto clinico, è la possibilità di ricevere, in tempi rapidi, una risposta di conferma dal laboratorio di riferimento.

Scopo di questo corso è offrire ai partecipanti gli strumenti utili per individuare i soggetti a rischio e avviarli a un percorso diagnostico/terapeutico corretto.


Programma

  • 16:00 - Presentazione del corso - Dr.ssa A. Tufano
  • 16:10 - Dal sospetto clinico alla terapia - Dr.ssa Tufano
  • 16:30 - Presentazione di casi clinici in differenti setting di pazienti
    1. Setting nefrologico - Dr.ssa A. Tufano
    2. Setting internistico - Dr.ssa A. Guida
    3. Setting cardiochirurgico - Dr.ssa G. Mattiucci, Dott. Marco Morsolini
  • 17:30 - Discussione dei temi trattati
  • 17:50 - Take home message - Dr.ssa A. Tufano
  • 18:00 - Chiusura dei lavori

con il contributo non condizionante di

Brochure

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Le iscrizioni partiranno a breve

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.