III incontro Rete Osteoporosi - Osteoporosi e MMG: teoria e pratica dello screening

III incontro Rete Osteoporosi - Osteoporosi e MMG: teoria e pratica dello screening

Data: 14 giugno 2023

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Responsabili Scientifici

Maria Neve Hirsch - Paolo Zuppi

 

Responsabile Organizzativa

Maria Neve Hirsch

 

Categorie

  • Medico Chirurgo: Allergologia ed Immunologia Clinica; Andrologia; Cardiologia; Endocrinologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Interna; Oncologia; Pediatria; Chirurgia Generale; Ginecologia e Ostetricia; Ortopedia e Traumatologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Radiologia

Obiettivo formativo:  3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Razionale

Lo screening consiste in un insieme di esami sistematici condotti nella popolazione nel suo insieme o in un sottogruppo di essa, volti a identificare malattie in fase pre-clinica, precursori/indicatori di malattia, indicatori di situazioni di rischio.

L’efficacia di uno screening dipende dalla disponibilità di test di screening accurati, non invasivi e dai costi contenuti e dalla presenza di una terapia efficace per la patologia oggetto di screening o almeno in grado di modificarne il decorso. Uno dei compiti fondamentali della medicina generale è intervenire il più precocemente possibile.

L'osteoporosi è una malattia sistemica dell'apparato scheletrico, caratterizzata da una riduzione della densità minerale ossea e da un’alterazione della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea e del rischio di frattura per traumi anche minimi.

Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa.

L’osteoporosi è una patologia insidiosa che spesso decorre asintomatica per anni e che può dare come primo segno di sé una frattura. E’ pertanto fondamentale una diagnosi precoce della malattia. Una valutazione clinica completa con un’accurata anamnesi ed esame obiettivo permette infatti di individuare patologie o fattori di rischio che possano causare o contribuire alla riduzione della massa ossea. La figura del Medico di Medicina Generale riveste quindi un ruolo preponderante nell’individuazione dei soggetti a rischio di osteoporosi e nel loro invio a procedure diagnostiche.

La metodica di riferimento nella diagnosi dell’osteoporosi è la densitometria ossea a raggi X a doppia energia (DXA) delle vertebre lombari e del femore prossimale, ma l’ultrasonografia ossea quantitativa può avere un ruolo nello screening di primo livello grazie ai costi bassi, alla facile trasportabilità delle apparecchiature e all’assenza di radiazioni. Inoltre può essere utile l’esecuzione di alcuni esami biochimici che permettano di escludere le forme più comuni di osteoporosi secondaria.

Questo incontro si pone come obiettivo quello di delineare il concetto di screening, definire i criteri che permettono di identificare i soggetti da sottoporre a esami di screening dell’osteoporosi e, quindi, proporre un modello per ottimizzare la gestione diagnostica e terapeutica al fine di ottenere una precoce diagnosi di osteoporosi che permetta di beneficiare delle terapie appropriate.


Programma

  • 15.00 - Saluto Autorità, introduzione
  • 15.20 - Principi e pratica dello screening - Sandro Mancinelli
  • 16.20 - Screening dell’osteoporosi: chi e quando - Marina Marini
  • 16.40 - Screening dell’osteoporosi: come - Maria Neve Hirsch
  • 17.00 - Discussione e considerazioni finali - Giuseppe Fucito - Paolo Zuppi
  • 17.30 - Chiusura Evento


Acquisizione dei crediti formativi

Per ottenere i crediti formativi è indispensabile:

  • partecipare all’intera durata del Convegno;
  • rispondere correttamente almeno al 75% dei quesiti;
  • completare, al termine del Convegno, i questionari ECM e le schede di valutazione dell’evento, debitamente compilati

Attestati di partecipazione
L'attestato di frequenza sarà rilasciato ai partecipanti direttamente in piattaforma a conclusione dell'evento. L’attestato ECM sarà disponibile in piattaforma a chi in diritto.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

CONGRESS LINE
Via Valsugana, 34 – 00141 Roma Tel. 06.44.241.343 - 06.39.742.176
E-mail : congressline@congressline.net – www.congressline.net
PROVIDER STANDARD ECM 2477
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.