Asse Intestino-Cervello

Asse Intestino-Cervello

Data: 9 aprile 2024

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,profili di assistenza - profili di cura

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo: Generale (Tutte le professioni)

N. Partecipanti: N. 500

Responsabile Scientifico
Dott. Fabio Burigana

Razionale

Questo webinar è progettato per fornire un aggiornamento completo sulla ricerca attuale, integrando conoscenze cliniche e scientifiche per una comprensione più approfondita dei meccanismi sottostanti all'asse intestino-cervello.

Si propone di offrire una panoramica approfondita sull'interessante interazione tra il sistema nervoso centrale e il sistema gastrointestinale, con un focus particolare su due temi cruciali:

  • Neuromediatori Cerebrali e Intestinali
  • Infiammazione Encefalo: Malattie Neurodegenerative, Ansia e Depressione

Sarà un'opportunità per esplorare le possibilità di interventi preventivi e terapeutici innovativi, ponendo l'attenzione su una visione pro-biotica della salute.


Programma

9 aprile 2024 - Ore 20.30 – 22.30

Relatore: Fabio Burigana

    • Neuromediatori Cerebrali e Intestinali:
    • Analisi dettagliata dei principali neuromediatori coinvolti nella comunicazione tra il cervello e l'intestino.
    • Esplorazione delle implicazioni di questa comunicazione per la regolazione del tono dell'umore, delle funzioni cognitive e dell'equilibrio emotivo.
    • Approfondimento degli ultimi studi scientifici che evidenziano il ruolo chiave di neuromediatori specifici nel mantenimento di una salute ottimale dell'asse intestino-cervello.
    • Infiammazione Encefalo: Malattie Neurodegenerative, Ansia e Depressione:
    • Analisi dell'interconnessione tra infiammazione sistemica e malattie neurodegenerative.
    • Esplorazione delle basi scientifiche che collegano l'infiammazione encefalica con condizioni psichiatriche come ansia e depressione.
    • Discussione sulle implicazioni diagnostiche e terapeutiche di questa complessa relazione per la pratica medica quotidiana.



      Valori ammessi:vuolo (si), no, si Le iscrizioni partiranno a breve

      Requisiti Hardware e Software

      - Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

      ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
      L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
      A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

      ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
      Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

      - Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
      - Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
      - Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

      Modalità di Accesso

      Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.