Prevenzione delle ricadute e recovery in psicologia clinica

Prevenzione delle ricadute e recovery in psicologia clinica

Data: 3-4 giugno 2021

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Obiettivo formativo

2 - Linee guida - protocolli - procedure


Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo
Psicologo – discipline: Psicologia, Psicoterapia

N. Partecipanti: N. 250


Responsabile Scientifico
Prof. Paolo Michielin

Razionale

La critica ad una concezione della salute mentale rigidamente contrapposta alla malattia e l’insoddisfazione per i sistemi diagnostici categoriali hanno portato negli ultimi decenni ad una concezione più ampia e flessibile del benessere, e del disagio, psicologico e a nuovi modelli sia di valutazione che di trattamento. Insieme all’indagine sui sintomi si è ravvisata la necessità di valutare  anche il rischio psicopatologico, il funzionamento e la partecipazione sociale, le capacità di far fronte alle difficoltà della vita; si è scoperta l’importanza delle condizioni sotto-soglia, che non soddisfano i criteri diagnostici, ma possono essere fonte di grave disagio e disfunzionamento. Un altro tema di crescente rilievo è la prevenzione delle ricadute, considerato che alcuni disturbi, come quelli depressivi, hanno una chiara tendenza a ripetersi nel tempo.

È stato, soprattutto, formulato il concetto di “recovery” che fa riferimento ad un processo di cambiamento positivo e ad una esperienza di crescita oltre il disturbo; processo che si basa sul rafforzamento dell’autostima e dell’autoefficacia, sull’autodeterminazione e la capacità di darsi obiettivi personali, sulla partecipazione sociale. Viene quindi valorizzata la soggettività della persona, la resilienza, la competenza nell’agire e nel fronteggiare i sintomi e i problemi della vita.

Docenti

  • Paolo Michielin, Psicologa Psicoterapeuta (Docente di Psicologia Clinica presso Università di Padova)

Programma

3 giugno 2021

8.30 - 10.30 Nuova concezione della salute mentale e del benessere Sintomi presenti/ assenti o dimensionali

10.30 PAUSA

11.00 - 13.00 Condizioni cliniche con sintomi sotto-soglia Rischio psicopatologico e caduta del funzionamento sociale


4 giugno 2021

14.30 - 16.30 Tendenza alla ricaduta e fattori di rischio di ricaduta dei diversi disturbi Interventi di prevenzione della ricaduta

16.30 PAUSA

17.00 - 19.00 Recovery e suoi indicatori Autoefficacia, resilienza, obiettivi di vita Promozione della recovery
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.