I disturbi del neurosviluppo tra clinica, normativa e didattica

I disturbi del neurosviluppo tra clinica, normativa e didattica

Data: 7 luglio 2021

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Obiettivo formativo: 2 - Linee guida - protocolli - procedure


Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo: Psicologo – discipline: Psicologia, Psicoterapia


N. Partecipanti: N. 250

Responsabile Scientifico
Dott. Armodio Lombardo

Razionale

I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni, con esordio nel periodo dello sviluppo, che tipicamente si manifestano precocemente, prima che il bambino inizi la scuola primaria. 
Sono caratterizzati da deficit dello sviluppo che causa una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo (DSM 5).

Il range dei deficit dello sviluppo varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento o del controllo delle funzioni esecutive fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza. 

Tali disturbi si presentano spesso in concomitanza, minando di fatto il concetto di specificità e dando luogo a quadri sempre più eterogenei e complessi.

Sebbene ad oggi non esista ancora un osservatorio epidemiologico nazionale, nell’introduzione della Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) è indicato che in Italia i DSA mostrano una prevalenza oscillante tra il 2,5% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva.


Programma

  • 09.00 - 11.00  Disturbi del neurosviluppo: dall’analisi categoriale a quella esplicativa - L. Mengheri
  • 11.00 - 13.00  Disturbi del neurosviluppo: anamnesi e valutazione tra clinico e giuridico - R. Ciambrone

Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.