Il Dirigente Psicologo nel SSR Lazio: sviluppo professionale, governance e valorizzazione degli incarichi. Oltre la clinica: nuove prospettive di sviluppo e valorizzazione.
Data: 27 marzo 2026
- Tipologia: Residenziale
- ID Evento: 2550-476122
- Crediti ECM: 5 (cinque)
- Costo: Gratuito
- Durata: 5 ore
- Info e Contatti
- Email: formaupi@aupi.it
- Descrizione Evento
- Istruzioni per partecipare
- Assistenza Tecnica
Ti preghiamo di attendere. Stiamo lavorando alla gestione del corso.
Descrizione dell'evento
Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM): Psicologi
Obiettivo formativo: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica, incluse sanità digitale e normative sanitarie
N. Partecipanti: 100
Responsabile Scientifico
Dott. Fabio Sordini
Sede
Sala Teatro complesso del Santo Spirito
Via Borgo Santo Spirito, 3 – Roma
Abstract
Il ruolo dello Psicologo all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, dagli anni ’80 ad oggi, è stato caratterizzato da profonde trasformazioni sotto il profilo operativo, normativo e funzionale. In questo percorso evolutivo, l’AUPI, unico Sindacato rappresentativo degli psicologi in Italia, ha svolto un ruolo centrale di tutela, valorizzazione e progettualità della professione nei diversi contesti istituzionali e operativi.
Nuovi scenari si delineano con l’istituzione dello Psicologo di base, delle Cure Primarie e dello Psicologo scolastico, aprendo spazi di riflessione e di proposta operativa per il futuro della professione. Nel contesto del Lazio, le esperienze istituzionali attualmente attive riguardano gli ambiti distrettuali, consultoriali e della salute mentale.
Questa giornata rappresenta una prima tappa di un percorso informativo, formativo e di confronto tra dirigenti psicologi con esperienza pluriennale e professionisti di recente assunzione. L’obiettivo è favorire l’elaborazione di culture psicologiche operative condivise e una conoscenza più approfondita delle dinamiche organizzative del SSR, al fine di valorizzare il ruolo del Dirigente Psicologo e il contributo professionale all’interno del sistema sanitario.
Relatori
Dott. Marco Rizzato – Esperto in contrattazione collettiva e sistemi di incarico del personale del Servizio Sanitario Nazionale, con particolare riferimento ai profili dirigenziali.
Dott. Arturo Rippa – Psicologo e Psicoterapeuta, Segretario Nazionale AUPI, con esperienza nella direzione di servizi di salute mentale e nei modelli organizzativi della psicologia nel SSN.
Programma Scientifico
27 marzo 2026
08:30 - Registrazione partecipanti
09:00 - Il sistema degli incarichi dirigenziali sanitari nel Servizio Sanitario Nazionale: profili contrattuali e applicativi
Relatore: Dott. Marco Rizzato – Sostituto: Dott. Arturo Rippa
11:00 - Coffee break
11:15 - Il Dirigente Psicologo: ruolo, funzioni e incarichi nelle articolazioni aziendali
Relatore: Dott. Arturo Rippa – Sostituto: Dott. Marco Rizzato
13:15 - Confronto e dibattito tra pubblico ed esperto (“l’esperto risponde”)
Conduce: Dott. Arturo Rippa
14:00 - Chiusura dei lavori
Informazioni per la corretta partecipazione al corso
Di seguito informazioni utili per la sua partecipazione al corso:
Modalità di iscrizione
L’iscrizione avviene esclusivamente tramite la piattaforma formativa all’indirizzo: https://webinar.congressotop.it/formaupi
Una volta raggiunta la pagina, selezioni il corso desiderato e compili il modulo di iscrizione (pulsante ISCRIVITI") in ogni sua parte. Al termine riceverà una mail di conferma. In caso non dovesse arrivare, controlli la cartella spam oppure provi ad effettuare l'accesso al corso per verificare se l'utenza viene riconosciuta, in caso contrario contatti l’assistenza tecnica.
Per ottenere i crediti ECM:
- È necessario seguire almeno il 90% della durata del corso. La presenza è rilevata tramite Firma di Presenza in ingresso e uscita su registro in sede.
- Compilare entrambi i questionari di apprendimento e valutazione dell’evento che saranno disponibili accedendo su questa piattaforma tramite il pulsante "ACCEDI" con le credenziali indicate al momento dell’iscrizione. I questionari saranno disponibili dalla fine dell'evento e per i tre giorni successivi.
- Rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del Questionario di Verifica dell'Apprendimento. È possibile ripetere il questionario una sola volta.
L'attestato di partecipazione sarà disponibile in piattaforma a conclusione dell'evento per gli aventi diritto.
Il certificato ECM sarà disponibile in piattaforma secondo le tempistiche del provider e comunque entro i tempi previsti da Agenas. Gli aventi diritto riceveranno una notifica via e-mail quando il certificato sarà disponibile.
Assistenza
Per problemi tecnici è possibile:
- Consultare le Domande Frequenti,
- Compilare il modulo di assistenza,
- Scrivere a assistenza@eclypsegroup.com
