L’innovazione tecnologica nella gestione del diabete

L’innovazione tecnologica nella gestione del diabete

Data: 23 aprile 2021 - ore 15:00

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Le iscrizioni saranno aperte il 23 marzo 2021

Target Di Riferimento

Medico: (Tutte le categorie)
Assistente sanitario, Biologo Nutrizionista, Dietista, Educatore professionale, Farmacista territoriale, Farmacista Ospedaliero, Infermiere, Infermiere pediatrico, Psicologo


SEGRETERIA SCIENTIFICA 

Dr. Raffaele Mancini

Razionale

Il sistema FGM  ha la caratteristica  distintiva di permettere le letture del glucosio a seguito del gesto della scansione da parte del paziente, che diventa attraverso la stessa protagonista della propria gestione usando tali informazioni per prendere decisioni terapeutiche appropriate.
Uno studio retrospettivo europeo ha chiaramente già dimostrato che il Flsh glucose monitoring riduce l?hb1ac nei pazienti con DMT2 in terapia con insulina basal-bolus.

Ancora più significativo diventa il dato che contestualmente alla riduzione della Hb1ac si è ottenuta anche la riduzione delle ipoglicemie, che rappresentano la vera barriera all’utilizzi di una ottimale terapia insulinica.
Quindi il raggiungimento di più ambiziosi obiettivi dell’Hb1ac alla riduzione delle crisi ipoglicemiche può essere ottenuto cin l’utilizzi di questo strumento di facile applicazione ed utilizzo.

Queste caratteristiche lo rendono più fruibile ad una vasta popolazione di diabetici di tipo 1 e di tipo 2 per cui il suo utilizzo sarà sempre più esteso e farà parte sicuramente nel futuro non solo dell’armamentario terapeutico del diabetologo, ma anche del medico di medicina generale.

Questo incontro, quindi, mira ad illustrare le funzioni dell’FGM non solo al personale sanitario afferente ai centri di diabetologia, ma pure ai medici di medicina generale che potranno riappropriarsi della gestione del paziente diabetico insulino-trattato.

Programma

14.30 Apertura Corso – R. Mancini

I Sessione
Moderatore: R. Mancini
14.45 Le evidenze scientifiche sull’utilità dell’FGM nella gestione del DME. Succurro
15.00 FGM: a chi e come L. Puccio
15.30 Discussione

II Sessione
Moderatore: E. Succurro
16.00 L’esperienza della gestione integrata del DM nelle UCCP - E. Mercuri
16.30 Relazione tra rischio Cv, deficit cognitivo ed ipoglicemia- R. Mancini
17.00 Discussione

17.30 THMR. Mancini
18.00 L’IP e la gestione dell’FGM - D. Fiorentino – R. Ciccarello

18.30 Conclusione lavori e chiusura corso
 
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.