La persona con Parkinson: la condivisione di un percorso ai tempi della pandemia Covid-19

La persona con Parkinson: la condivisione di un percorso ai tempi della pandemia Covid-19

Data: 26 novembre - 14:00

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Comitato Scientifico

Dott.ssa Giusy Pipitone - Dott.ssa Giuseppina Seppini - Dott.ssa Cristina Razzini 

Categorie

  • Tutte le professioni - Tutte le discipline
  • Numero Max di partecipanti: 100

Obiettivo formativo:  20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinarioindividuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalleregioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie conacquisizione di nozioni tecnico-professionali

Razionale

Il Covid 19 è stato un grande stress test che ha messo in evidenza le debolezze del nostro sistema sociale, sanitario. I malati assistiti nelle RSA o nelle altre case di cura hanno vissuto un isolamento profondo dovuto al confinamento dal mondo esterno per limitare il diffondersi del virus fra gli operatori e i ricoverati. Gli effetti della pandemia da COVID 19 sui malati con demenza e i loro caregiver sono stati notevoli e disastrosi ha infatti modificato la vita e causato il peggioramento clinico o la morte dei pazienti con pregressa diagnosi di demenza e degli effetti della protratta chiusura dei servizi assistenziali sui pazienti e i loro caregivers si sono fatti pesantemente sentire.

Ecco perché i componenti del Consiglio Direttivo ANIN – Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze – e il loro presidente Dott.ssa Giusy Pipitone hanno deciso di organizzare un percorso formativo nazionale, che si svolgerà sotto forma di webinar dal titolo “La persona con Parkinson: la condivisione di un percorso ai tempi della pandemia Covid-19” volto alla preparazione e al riconoscimento della persona malata dal Parkinson da parte di un’equipe multidisciplinare, neurologo, infermiere, fisioterapista e alla corretta gestione in ambito domiciliare rispettando i diritti del paziente/utente.

Programma

  • 14.00 Introduzione; Saluti Presidente ANIN; Presentazione obiettivi del corso - G.Pipitone

  • Sessione unica
    Moderatori: G. Pipitone - C. Razzini
    • 14:30 Il Parkinson: diagnosi e cura - M.G. Rizzone
    • 15.00 L’infermiere del Centro Parkinson: dal primo accertamento alla pianificazione del percorso di presa in carico - G. Costigliolo
    • 15.30 I diritti delle persone con Parkinson - G. Seppini
    • 16:00 Educare all’aderenza terapeutica - V. Ramirez Baca
    • 16:30 L’importanza del movimento: la parola al fisioterapista - T. Maffezzoni
    • 17:00 Vivere la quotidianità: la gestione a domicilio durante il lockdown - A. Padovan; M. Briguglio

  • 17:30 Approfondimenti
  • 18:00 Conclusioni
Valori ammessi:vuolo (si), no, siValori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.