Probiotici e patologie del cavo oro-faringeo: nuove prospettive terapeutiche

Probiotici e patologie del cavo oro-faringeo: nuove prospettive terapeutiche

Data: 11 novembre 2024

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM): Generale (Tutte le professioni)

Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,profili di assistenza - profili di cura

N. Partecipanti: 500

Orario degli eventi:

  • 11 novembre dalle ore 20:30 alle ore 22:30

Responsabile Scientifico
Dott. Luciano Lozio

Introduzione al Corso

Negli ultimi anni, l’interesse scientifico sul ruolo del microbiota orale e faringeo è cresciuto rapidamente, portando alla luce nuove prospettive per la prevenzione e la gestione delle patologie infiammatorie, infettive e neoplastiche del cavo orale e della faringe. I probiotici, tradizionalmente utilizzati per il benessere intestinale, si stanno dimostrando promettenti anche in questo ambito, offrendo nuove opportunità terapeutiche.

Obiettivi del Corso:

  • Comprendere il ruolo del microbiota oro-faringeo nella salute e nella malattia.
  • Esplorare l'uso dei probiotici come strumento preventivo e terapeutico nelle patologie del cavo oro-faringeo.
  • Fornire strumenti pratici per integrare i probiotici nella gestione clinica delle patologie oro- faringee.


Programma

  1. Il Microbiota del Cavo Oro-Faringeo: Composizione e Funzione:
    • Approfondimento sulla composizione del microbiota nella cavità orale e nella faringe, con particolare attenzione al suo ruolo nella salute delle mucose e nell'equilibrio microbiologico.
    • Esplorazione del rapporto tra microbiota, sistema immunitario locale e mantenimento dell'omeostasi nel cavo oro-faringeo.
  2. Patologie del Cavo Oro-Faringeo: Infiammazione, Infezioni e Disbiosi:
    • Analisi delle principali patologie infiammatorie e infettive del cavo orale e della faringe, tra cui gengiviti, parodontiti, tonsilliti e faringiti.
    • Discussione sul concetto di disbiosi oro-faringea e il suo ruolo nello sviluppo e nell'aggravamento di queste patologie.
  3. Probiotici nel Trattamento e Prevenzione delle Patologie Oro-Faringee:
    • Revisione delle evidenze scientifiche sull'uso di specifici ceppi probiotici per il trattamento delle patologie oro-faringee.
    • Analisi degli studi clinici che dimostrano i benefici dei probiotici nel ridurre l'infiammazione, combattere le infezioni e ripristinare l'equilibrio microbiologico.
  4. Meccanismi d'Azione dei Probiotici nel Cavo Oro-Faringeo:
    • Approfondimento sui meccanismi con cui i probiotici possono influenzare la flora batterica orale e faringea, inibendo i patogeni e promuovendo la rigenerazione delle mucose.
    • Esplorazione del ruolo dei metaboliti batterici nel modulare la risposta infiammatoria locale.

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Le iscrizioni partiranno a breve

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.