Prevenzione, gestione e trattamento del rischio suicidario

Prevenzione, gestione e trattamento del rischio suicidario

Data: 22, 23 marzo 2023

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura


Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo: Psicologo – discipline: Psicologia, Psicoterapia


N. Partecipanti: N. 500

Responsabile Scientifico
Dott. Bulla Daniel

Razionale

Il suicidio è un evento tragico, che comporta reazioni emotive molto intense nei familiari, ma anche nelle figure mediche che si sono prese cura del paziente. I comportamenti aggressivi e suicidari sono aspetti di estremo rilievo nella pratica clinica del Medico e dello Psicologo, spesso faticosamente inseriti nella complessa rete di fattori cognitivi, emotivi e situazionali che coinvolge paziente, parenti e caregiver. Il suicidio del paziente è una delle esperienze più difficili sul piano umano che gli operatori devono affrontare. Uno dei principali problemi, nella pratica clinica, è saper riconoscere gli indici di rischio suicidario nei pazienti. Senza un’adeguata formazione specifica, il clinico tende ad evitare l’argomento suicidio, il che aumenta notevolmente il rischio che le cose precipitino. Ma anche se questo non accadesse, per il paziente depresso con ideazione suicidaria è molto doloroso non riuscire a trovare uno spazio di confronto su questo tema. Prevenire il suicidio è possibile, in tre passi: capire le reali motivazioni della persona, combattere lo stigma, coinvolgere la rete sociale.

Obiettivi formativi

  • valutare correttamente il rischio suicidario nei pazienti
  • comprendere il sistema di pensiero che alimenta l’ideazione suicidaria
  • individuare i punti fondamentali per un’accurata prevenzione del suicidio
  • analizzare e gestire le reazioni dell’operatore in caso di morte del paziente per suicidio
  • analizzare e gestire esperienze molto intense sul piano professionale ed umano
  • analizzare e gestire il rapporto tra caregiver, paziente a rischio suicidario e familiari.


Il Docente

Il Dott. Daniel Bulla è Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in Terapia Cognitivo-Comportamentale, consulente ed esperto in formazione di gruppo in ambito aziendale e clinico. Tiene un seminario su Comunicazione, Public Speaking e Behavioural Economics presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Esperto di Psicologia del Lavoro, si è specializzato in Business Leading People e Conflict Management con la University of Michigan. Si occupa della formazione del personale presso l'Università di Sassari, presso il Tribunale di Milano e di Cagliari. È stato project manager in un intervento per la valutazione e gestione dello stress degli ufficiali della MSC Crociere. È Docente e Supervisore presso la Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti ASCCO (Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive) di Parma, presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva per Infanzia e Adolescenza di Milano e presso la Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Lamezia Terme. Ha un’esperienza decennale di attività di consulenza all’interno di Istituzioni pubbliche e private. È stato docente dell’IREF (Istituto Regionale per la Formazione), ha condotto gruppi sulla Psicologia della Comunicazione per la Polizia Locale della Regione Lombardia. Lavora come libero professionista in ambito clinico dove svolge attività di sostegno e di psicoterapia per individui e gruppi.


Programma

22 marzo 2023
    • ORE 8.30 - Suicidio e stigma: perché non ne parliamo
    • ORE 9.30 - Regole fondamentali per lavorare in sicurezza con i pazienti a rischio
    ORE 10.30-10.45 PAUSA
    • ORE 10.45 - Autolesionismo, atto parasuicidario, tentativo suicidario
    • ORE 11.45 - Le matrici per la valutazione del rischio suicidario
    ORE 12.45-13.45 PAUSA PRANZO
    • ORE 13.45 - Comprensione psicologica del suicidio
    • ORE 14.45 - Esercitazione: proiezione di un filmato e analisi del caso
    ORE 15.45-16.00 PAUSA
    • ORE 16.00 - Gestire i rapporti con familiari del paziente a rischio suicidario
    • ORE 17.00 - Prevenire il suicidio
    ORE 18.00 Chiusura della giornata


    23 marzo 2023
      • ORE 8.30 - Paziente a rischio suicidario: le reazioni emotive del caregiver
      • ORE 9.30 - Trattamento del paziente a rischio suicidario
      ORE 10.30-11.00 PAUSA
      • ORE 11.00 - Esercitazione: analisi in gruppo di situazioni reali presentate dai partecipanti
      13.00 Chiusura dei lavori


      Valori ammessi:vuolo (si), no, si Le iscrizioni partiranno a breve

      Requisiti Hardware e Software

      - Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

      ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
      L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
      A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

      ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
      Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

      - Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
      - Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
      - Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

      Modalità di Accesso

      Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.