Batteri e Cannabinoidi: nuovi orizzonti nella prevenzione e trattamento dell'osteoporosi

Batteri e Cannabinoidi: nuovi orizzonti nella prevenzione e trattamento dell'osteoporosi

Data: 7 e 9 dicembre 2024

ACCEDI

Descrizione dell'evento

ISCRIZIONI

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM): Generale (Tutte le professioni)

Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,profili di assistenza - profili di cura

N. Partecipanti: 500

Orario degli eventi:

  • 7 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30
  • 9 dicembre dalle ore 20:30 alle ore 22:00

Responsabile Scientifico
Dott. Luciano Lozio

Introduzione al Corso

L’osteoporosi è una patologia cronica caratterizzata dalla perdita di massa ossea e dal deterioramento della struttura ossea, che porta a un aumento del rischio di fratture. Tradizionalmente, la gestione dell’osteoporosi si è concentrata su interventi farmacologici, supporti nutrizionali e l'esercizio fisico.
Tuttavia, nuove ricerche hanno evidenziato il ruolo del microbiota intestinale e del sistema endocannabinoide nella regolazione della salute ossea, aprendo prospettive innovative per la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi.

Questo corso ECM è rivolto a medici, biologi nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, e tutti i professionisti sanitari e del benessere interessati a comprendere le connessioni emergenti tra batteri intestinali, sistema endocannabinoide e salute ossea, e a integrare queste conoscenze nella pratica clinica.

Questo corso offre un’occasione unica di aggiornamento professionale sui meccanismi biologici alla base del metabolismo osseo, con un focus innovativo sull’interazione tra batteri intestinali e sistema endocannabinoide. La formazione proposta consentirà ai professionisti sanitari di applicare strategie terapeutiche integrate e all’avanguardia per affrontare una delle sfide più rilevanti nel campo della salute dell’osso.


Programma

GIORNO 7 DICEMBRE 2024 ORE 10.00 – 12.30
  • Il microbiota intestinale e la sua influenza sulla salute ossea:
    Sarà discusso il ruolo del microbiota nella regolazione del metabolismo osseo e nei meccanismi infiammatori che accelerano la perdita di massa ossea.
  • Il ruolo dei cannabinoidi nel sistema endocannabinoide e nella salute ossea:
    Il corso approfondirà le interazioni tra sistema endocannabinoide, metabolismo osseo e osteoporosi, con una particolare attenzione ai potenziali effetti protettivi dei cannabinoidi.
  • Le interazioni tra microbiota, sistema endocannabinoide e osso:
    Verranno illustrati i meccanismi attraverso i quali il microbiota può modulare il sistema endocannabinoide e, di conseguenza, influenzare la salute ossea, offrendo ai professionisti sanitari nuove possibilità di intervento.
GIORNO 9 DICEMBRE 2024 ORE 20.30 – 22.00
  • Strategie innovative di intervento integrato:
    Saranno discusse strategie basate su probiotici e cannabinoidi, proponendo un approccio complementare e integrato alla gestione dell’osteoporosi.
  • Evidenze Cliniche e Applicazioni Terapeutiche:
    Presentazione di case studies su interventi con probiotici e cannabinoidi nella prevenzione e trattamento dell’osteoporosi, evidenziando l’efficacia e la sicurezza di questi approcci in un’ottica di medicina integrata.
  • Approccio Integrato per la Gestione dell’Osteoporosi:
    Linee guida e protocolli clinici che combinano probiotici, cannabinoidi e supporto nutrizionale per migliorare la salute ossea in pazienti a rischio di osteoporosi.

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Le iscrizioni partiranno a breve

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.