Congresso Nazionale Attualità in cardiologia Clinica e dello Sport

Congresso Nazionale Attualità in cardiologia Clinica e dello Sport

Data: 26, 27 maggio 2023

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Coordinatori

Antonio D’Aleo - Sabina Ficilio

 

Categorie

  • Medico Chirurgo: Cardiologia; Medicina Interna; Geriatria; Pneumologia; Medici di Medicina Generale, Radiologia, Medicina Nucleare.
  • Infermiere
  • Fisioterapista
  • Tecnico di cardiologia

Obiettivo formativo:  3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Razionale

Carissimi, colleghe e colleghi;

nonostante questi ultimi anni siano stati condizionati dalla pandemia, con conseguente diminuzione delle attività congressuali, numerosi studi sono stati portati a termine, nuovi farmaci si sono affacciati sul mercato o lo faranno a breve, molte nuove linee guida sono state presentate.

Ripartire con un congresso fra le bellezze di Modica ci è sembrata un’ottima idea per rivedere insieme come prevenire, diagnosticare e curare le più diffuse patologie cardio-vascolari.

Le Linee Guida della Società Europea di Cardiologia presentate nel triennio 2020-2022, hanno apportato molte interessanti innovazioni.

L’ipertensione, benché in assenza di nuove molecole, è stata oggetto di revisione per quanto riguarda le strategie terapeutiche.

Le dislipidemie, oltre ai nuovi target nella prevenzione delle malattie CV, vedranno a breve farmaci innovativi che affiancheranno nutraceutici, statine ed inibitori delle PCSK9.

Nella cardiopatia ischemica ci sono nuove indicazioni diagnostiche e possibilità terapeutiche.

Il trattamento dello scompenso cardiaco può beneficiare di nuovi farmaci con conseguenti nuove strategie in relazione alla frazione di eiezione preserved/non preserved.

In aritmologia sono state pubblicate nuove LG rivolte in particolare alla prevenzione della morte improvvisa; nella fibrillazione atriale ci sono nuove evidenze sulla gestione e sull’impego degli anticoagulanti orali.

Sempre in relazione alla prevenzione della morte improvvisa, cavallo di battaglia della Cardiologia dello Sport, per la prima volta sono state presentate LG europee. Una sessione dedicata allo sport ci consentirà un confronto con i protocolli italiani, anche in prospettiva dell’imminente pubblicazione, in occasione del Congresso Nazionale della SIC Sport, del COCIS 2023 e di fare il punto su patologie come la CMPI, la displasia aritmogena, le canalopatie, etc.

Ovviamente uno sguardo meritano l’imaging e le correlazioni fra COVID e cardiologia.

Con la speranza di incontrarci a Modica

Antonio D’Aleo e Sabina Ficili


Programma

Scarica la Brochure


Acquisizione dei crediti formativi

Per ottenere i crediti formativi è indispensabile:

  • partecipare all’intera durata del Convegno;
  • rispondere correttamente almeno al 75% dei quesiti;
  • completare, al termine del Convegno, i questionari ECM e le schede di valutazione dell’evento, debitamente compilati

Attestati di partecipazione
L'attestato di frequenza sarà rilasciato ai partecipanti direttamente in piattaforma a conclusione dell'evento. L’attestato ECM sarà disponibile in piattaforma a chi in diritto.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

CONGRESS LINE
Via Valsugana, 34 – 00141 Roma Tel. 06.44.241.343 - 06.39.742.176
E-mail : congressline@congressline.net – www.congressline.net
PROVIDER STANDARD ECM 2477
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.