Abuso e maltrattamento all'infanzia e all'adolescenza: innovazioni sociali, cliniche e giuridiche.
Data: 25 marzo - 19 maggio 2021
- tipologia: FAD Sincrona
- IDevento: 6146-347924
- CECM: 50 (cinquanta)
- costo: 50 €
- durata: 40 ore
- Info e Contatti
- email: congressi@presentfuture.it
- Descrizione Evento
- Istruzioni per partecipare
- Assistenza Tecnica
Descrizione dell'evento
Informazioni sul Corso
Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,profili di assistenza - profili di cura
Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo:
- Psicologo – discipline: Psicologia; Psicoterapia
- Medico Chirurgo - discipline: Ginecologia e Ostetricia; Neuropsichiatria infantile; pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta); Psichiatria
N. Partecipanti: N. 350
Responsabile Scientifico
Dott.ssa Sabrina Licursi
Razionale
Programma
- (mattina) Simona Stefanile, psicologa e psicoterapeuta, PhD
- (pomeriggio) Ugo Sabatello, Neuropsichiatra, Università La Sapienza - Roma
- (mattina) Giovanni B. Camerini, NPI, IUSVE
- (pomeriggio) Giovanni Lopez, psicologo, Kyosei
- (mattina) Licia Barrocu
- (pomeriggio) Federico Zullo - Licia Barrocu
Frequently Asked Questions (FAQ)
Per tutti i partecipanti al corso
- Come faccio a seguire le lezioni in diretta?
L'unico modo per seguire le lezioni in diretta è quello tramite piattaforma.
L'accesso alla piattaforma è possibile utilizzando le proprie credenziali (e-mail di registrazione e password)
Solo effettuando l'accesso alla piattaforma verrà correttamente registrata la presenza. - Dove si trovano le registrazioni e le slide delle lezioni?
Le slide delle lezioni si trovano sulla piattaforma (nel menù a tendina che si trova sulla sinistra) accedendo con le credenziali fornite - È possibile ricevere un attestato di partecipazione?
Si. A prescindere dal rilascio degli ECM e dei crediti per gli assistenti sociali, il percorso formativo, ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, si intende completato al raggiungimento di 77 ore di formazione (on-line e/o in presenza) pari all’80% del totale delle ore previste (96 ore, cioè 80 ore di formazione tra corso base e corso di approfondimento e 16 ore di formazione in plenaria). - È possibile ricevere un attestato di partecipazione per la singola giornata?
Si. È necessario inviare una e-mail con la richiesta a segreteria@lacasadinilla.it, indicando la data della giornata per la quale si richiede l'attestato di partecipazione. - Dove trovo l'attestato di partecipazione?
L'attestato di partecipazione sarà disponibile accedendo alla piattaforma, per gli aventi diritto, qualche ora dopo la fine dell'ultima giornata del corso. - Ho smarrito la password di accesso alla piattaforma. Che devo fare?
Dopo aver premuto il pulsante "accedi", nella parte bassa della pagina di login cliccare sul link "HO DIMENTICATO LA PASSWORD / CAMBIA PASSWORD", quindi indicare la propria e-mail di registrazione. Riceverete una mail con un link che vi permetterà di scegliere una nuova password. - Ho richiesto il recupero/cambio password, ma non mi arriva nessuna e-mail?
Controllare nello spam. In caso non sia presente contattare l'assistenza attraverso l'apposito pulsante presente in ogni pagina della piattaforma. - Ho problemi con la piattaforma, cosa devo fare?
Contattare l'assistenza attraverso l'apposito pulsante presente in ogni pagina della piattaforma. - Dove posso trovare queste ed altre informazioni sul Corso di Alta Formazione?
Tutte le informazioni riguardanti il corso sono disponibili al seguente indirizzo: Corso di alta formazione La Casa di Nilla (http://www.lacasadinilla.it/formazione/home-corso/)
Per gli operatori sanitari
- Quanti ECM vengono rilasciati seguendo il corso?
Ai fini del rilascio degli ECM per le professioni sanitarie, il programma formativo è suddiviso in due corsi distinti da 40 ore ciascuno: - Corso di formazione di base (moduli da 1 a 5): 50 ECM
- Corso di approfondimento (moduli da 6 a 10): 50 ECM [in fase di accreditamento]
N.B. Al momento è possibile richiedere i crediti esclusivamente per il corso di formazione di base. - Quante ore di assenza è consentito fare ai fini del rilascio degli ECM?
Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari al 10% (4 ore) di 40 ore di formazione - Cosa bisogna fare per ottenere gli ECM?
Per avere gli ECM, oltre ad avere il 90% delle presenze, sarà necessario compilare il questionario di verifica dell’apprendimento e il questionario di valutazione dell'evento - Quando andrà compilato il questionario?
Il questionario andrà compilato entro 3 giorni dalla fine dell’ultima lezione del Corso base (l’ultima lezione sarà il 19 maggio), ovvero entro le 23:59 del 22 maggio 2022 - Dove è possibile trovare il questionario?
- È possibile trovare il questionario accedendo alla piattaforma dalle ore 20:30 del 19 maggio 2022
- Quanti saranno i quesiti del questionario?
I quesiti del questionario sono 150. - Quante risposte esatte bisogna dare per considerare il questionario superato?
Le risposte corrette devono essere pari al 75% (113) - Quanti tentativi potranno essere effettuati?
Il regolamento Agenas prevede per i corsi FAD 5 tentativi, ma per ogni tentativo fallito è richiesto di seguire nuovamente per intero le 40 ore. Tuttavia, avendo a disposizione 3 giorni per compilare il questionario, questo sarebbe realisticamente impossibile, pertanto è opportuno considerare un unico tentativo.
Per questo motivo sarà inserito in anticipo sulla piattaforma un PDF con le domande così da potersi meglio preparare al questionario. Il PDF sarà disponibile effettuando l'accesso alla piattaforma, nel menù a tendina a sinistra alla voce documenti. - Quando riceverò il certificato ECM?
Il Certificato ECM, sarà disponibile accedendo alla piattaforma, per gli aventi diritto, entro 90 giorni dalla fine dell'evento. Gli aventi diritto riceveranno una notifica via e-mail circa la disponibilità del certificato ECM.
Per gli assistenti sociali
- Quanti crediti formativi sono rilasciati agli assistenti sociali?
Il numero di crediti per gli assistenti sociali è 45 (30 formativi e 15 deontologici).
La segreteria invierà all’Ordine l’elenco dei partecipanti con un file XLS. - Quante ore di assenza è consentito fare per il rilascio dei crediti formativi per gli assistenti sociali?
Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari all’20% (16 ore) di 80 ore di formazione (tra Corso di formazione di base e Corso di approfondimento) - Quando riceverò i crediti formativi per assistenti sociali?
I crediti formativi per assistenti sociali vengono inviati all'Ordine dopo la conclusione di entrambi i corsi Base e Approfondimento
Approfondimenti
Requisiti Hardware e Software
- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)
ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.
ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.
- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.
Modalità di Accesso
Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.