VI Simposio Nazionale – La Centrale di Sterilizzazione: l’Evoluzione di un Servizio

VI Simposio Nazionale – La Centrale di Sterilizzazione: l’Evoluzione di un Servizio

Data: 2 dicembre 2023

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Coordinatori e Responsabili Scientifici

Silene O. Tomasini e Andrea Valentinotti

Sede
The Sydney Hotel
Via Michelino, 73 – 40127 Bologna


Dettagli del Corso

  • Destinatari del Corso:
    • Assistente sanitario
    • Farmacista - Discipline: Farmacista pubblico del SSN; Farmacista territoriale; Farmacista di altro settore
    • Igienista dentale
    • Infermiere
    • Infermiere pediatrico
    • Medico chirurgo - Discipline: Chirurgia generale; Direzione medica di presidio ospedaliero; Gastroenterologia; Ginecologia e ostetricia; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Otorinolaringoiatria
    • Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Numero Max di partecipanti: 100


Obiettivo formativo: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, iviincluse le malattie rare e la medicina di genere

Introduzione al Simposio

Incontrarsi. La società evolve con la tecnologia che porta a situazioni inedite. Siamo in riunione on line, sullo schermo tanti rettangoli, alcuni neri alcuni con personaggi che parlano e si muovono. La sensazione è di disagio.

L’incontro in presenza è per la totalità impostato sulla creazione di relazioni tra persone, innanzitutto, poi tra persone e formazione, tra persone e prodotti e magari tra persone attraverso la formazione ed i prodotti.

La filosofia guida del Simposio è di crescere e migliorare attraverso nuove esperienze, di arricchirsi mediante una maggiore attenzione ai particolari che porterà ad una nuova consapevolezza nelle scelte per garantire la sicurezza delle cure.

Possiamo generare un percorso virtuoso, scoprire mondi fantastici, acquisire nuove abitudini confrontandoci con gli esperti di settore, ricercatori di fama Nazionale ed Internazionale e l’esperienza dei colleghi.

Buon lavoro a tutti Voi che desiderate condividere questa esperienza.


Programma Scientifico

2 dicembre 2023

08.30 - Apertura della Segreteria, registrazione dei partecipanti

08.30 - Welcome Coffee

- Inizio del Percorso Accreditato ECM -

09.00 - Saluti e introduzione del Simposio
Coordinatori e Responsabili Scientifici: S.O. Tomasini (Manerbio, BS) - A. Valentinotti (Merano, BZ)

SESSIONE I - Il ruolo degli ambienti classe ISO 5, ISO 7, ISO 8, delle superfici e degli M.D.R. nella diffusione delle ICA, le nuove frontiere
Moderatori: G. Collini (Brescia), S.O. Tomasini (Manerbio, BS)

  • 09.10 - ICA i multiresistenti - M. Moro (Milano)
  • 09.40 - Controllo delle infezioni, infezioni ospedaliere...prevenzione, STERILIZZAZIONE. - V. Mioljević (Belgrado, Serbia)
  • 10.10 - Nuove conoscenze sulla passivazione chimica dell'acciaio chirurgico inossidabile: prevenzione della corrosione e oltre - H. Demuth (Svizzera)
  • 10.40 - L’applicazione del nuovo Reg. 2017/745 (MDR) sui disinfettanti di Classe IIA e IIB: implicazioni e conseguenze - R. Bacchi (Lazise, VR)
  • 11.00 - La disinfezione ambientale e di superfici diversificate come misura di sicurezza nelle strutture sanitarie ed in quelle ad esse assimilabili - R. Lombardi (Roma)
  • 11.20 - Il ruolo degli ambienti e dei dispositivi medici nella trasmissione delle ICA. La disinfezione di superfici: criticità e nuove frontiere - P. Mussardo (Lugano, Svizzera)
  • 11.40 - Nuovo sistema per il mantenimento asettico degli endoscopi negli armadi di asciugatura - A. Fabbri (Ravenna)

12.00 - WORKSHOP AZIENDALE 1 – NON ACCREDITATO ECM

13.00 - Light Lunch

14.00 - WORKSHOP AZIENDALE 2 – NON ACCREDITATO ECM

SESSIONE II - Regolamenti, intelligenza artificiale per mitigare il rischio
Moderatori: D. Antolini (Negrar di Valpolicella, VR), S.O. Tomasini (Manerbio, BS)

  • 14.30 - La penetrazione del vapore negli strumenti cannulati: uno studio sperimentale per l’identificazione del “worst case scenario” - F. Tessarolo (Trento)
  • 14.50 - Revisione UNI TR 11408 evoluzione delle norme - F. Toresani (Cremona)
  • 15.20 - Regolamento UE 745/2017 e Legge Gelli 24/2017: nuovi profili di responsabilità nel processo di sterilizzazione dei dispositivi medici riutilizzabili - V. Zuliani (S. Vito al Tagliamento, PN)

15.50 - Coffee break

  • 16.30 - Una panoramica sulla novità del nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici - A. Fabrizio (Melegnano, MI)
  • 17.00 - Intelligenza artificiale in centrale di sterilizzazione le nuove frontiere - S. Campani (Reggio Emilia), C.A. Taranto (Parma)
  • 17.20 - Colpa grave nel processo di sterilizzazione dei DMR: come stabilire il grado di colpa - G. Barbieri (Bologna)
  • 17.40 - Avere guai per colpa del destino non è la stessa cosa che averli per colpa propria "Quinto Orazio Flacco (Venosa, 65 a.C. – Roma, 8 a.C.)”: casi clinici - F. Venneri (Firenze)

18.00 - Chiusura dei lavori e abilitazione del questionario ECM online

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.