Fare Psicologia nella Sanità Pubblica: Diritti e tutele

Data: 3 ottobre 2025
- Tipologia: Residenziale
- ID Evento: 2550-462346
- Crediti ECM: 6 (sei)
- Costo: Gratuito
- Durata: 6 ore
- Info e Contatti
- Email: formaupi@aupi.it
- Descrizione Evento
- Istruzioni per partecipare
- Assistenza Tecnica
Descrizione dell'evento
Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM): Psicologi: Psicoterapia, Psicologia
Obiettivo formativo: 17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema;
N. Partecipanti: 60
Responsabile Scientifico
Dott.ssa Mariagrazia Porcelli
Presso
Hotel Excelsior
Via Giulio Petroni, 15 - Bari
Abstract
L’attività dello psicologo dipendente in ambito sanitario è caratterizzata da responsabilità cliniche, relazionali e amministrative, regolate da un quadro normativo e deontologico complesso. Il corso si propone di fornire ai partecipanti aspetti che incidono sul lavoro quotidiano in ASL: permessi e congedi per maternità e paternità, trattamento dei dati sanitari nel rispetto del GDPR e del codice deontologico, previdenza complementare con il Fondo Perseo Sirio, e disciplina dell’orario di lavoro. L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dei propri diritti e doveri, migliorare il processo delle pratiche connesse alla professione e promuovere un approccio organizzativo che valorizzi il benessere lavorativo e la qualità del servizio offerto.
Relatori
Dott.ssa Mariagrazia Porcelli
Dott. Ivan Iacob
Dott. Arturo Rippa
Dott.ssa Mariangela Lopez
Dott.ssa Eleonora Gentile
Programma Scientifico
3 ottobre 2025
08:00 - Registrazione dei partecipanti
08:15 - Apertura dei lavori – Presentazione del Convegno
Dott.ssa Mariagrazia Porcelli
08:30 - L’orario di lavoro e il nuovo CCNL
Dott. Ivan Iacob
sostituto: Dott. Arturo Rippa
09:30 - L’esperto risponde
Dott. Ivan Iacob / Dott. Arturo Rippa
09:45 - La previdenza complementare in Sanità e il Fondo Perseo Sirio
Dott. Arturo Rippa
sostituto: Dott. Ivan Iacob
10:45 - L’esperto risponde
Dott. Arturo Rippa / Dott. Ivan Iacob
11:00 - Coffee Break
11:15 - Maternità, paternità e permessi – normativa vigente, tipologie di congedi e procedure operative
Dott.ssa Mariangela Lopez / Dott.ssa Eleonora Gentile
12:15 - L’esperto risponde
Dott.ssa Mariangela Lopez / Dott.ssa Eleonora Gentile
12:30 - Trattamento dei dati sanitari; Consenso informato, dati sensibili e comunicazioni interistituzionali
Dott. Ivan Iacob
sostituto: Dott. Arturo Rippa
13:30 - L’esperto risponde
Dott. Ivan Iacob / Dott. Arturo Rippa
14:30 - Conclusioni
Informazioni per la corretta partecipazione al corso
Di seguito informazioni utili per la sua partecipazione al corso:
Modalità di iscrizione
L’iscrizione avviene esclusivamente tramite la piattaforma formativa all’indirizzo: https://webinar.congressotop.it/formaupi
Una volta raggiunta la pagina, selezioni il corso desiderato e compili il modulo di iscrizione (pulsante ISCRIVITI") in ogni sua parte. Al termine riceverà una mail di conferma. In caso non dovesse arrivare, controlli la cartella spam oppure provi ad effettuare l'accesso al corso per verificare se l'utenza viene riconosciuta, in caso contrario contatti l’assistenza tecnica.
Per ottenere i crediti ECM:
- È necessario seguire almeno il 90% della durata del corso. La presenza è rilevata tramite Firma di Presenza in ingresso e uscita su registro in sede.
- Compilare entrambi i questionari di apprendimento e valutazione dell’evento che saranno disponibili accedendo su questa piattaforma tramite il pulsante "ACCEDI" con le credenziali indicate al momento dell’iscrizione. I questionari saranno disponibili dalla fine dell'evento e per i tre giorni successivi.
- Rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del Questionario di Verifica dell'Apprendimento. È possibile ripetere il questionario una sola volta.
L'attestato di partecipazione sarà disponibile in piattaforma a conclusione dell'evento per gli aventi diritto.
Il certificato ECM sarà disponibile in piattaforma secondo le tempistiche del provider e comunque entro i tempi previsti da Agenas. Gli aventi diritto riceveranno una notifica via e-mail quando il certificato sarà disponibile.
Requisiti Hardware e Software
- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)
- Sistema operativo: Sistema operativo: Windows 11 o macOS 14 (Sonoma) o versioni successive.
- Browser: Browser: Google Chrome, Microsoft Edge o Mozilla Firefox in una versione rilasciata dopo il 2023 (consigliata la versione 120 o superiore). Safari è supportato su macOS nelle versioni più recenti (17 o superiore)
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.
ATTENZIONE: Dispositivi mobili (smartphone e tablet) o connessioni in movimento
L’accesso da dispositivi mobili è tecnicamente possibile, ma fortemente sconsigliato.
Le numerose configurazioni dei device e l’instabilità tipica delle connessioni mobili (variazioni di segnale, cambi di cella, ecc.) non consentono di garantire il corretto funzionamento della piattaforma, ad esempio nella rilevazione della presenza durante i webinar o nella compilazione e trasmissione dei questionari obbligatori..
ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.
Modalità di Accesso
Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.