Oncologia di genere e medicina di precisione: tumori al femminile

Oncologia di genere e medicina di precisione: tumori al femminile

Data: 18 giugno 2021

ACCEDI

Descrizione dell'evento


Presidente
Prof. Giovambattista De Sarro

Responsabili Scientifici
Dott. Antonino Iaria - Dott. Pasquale De Stefano

Target di riferimento

  • Farmacista: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale;
  • Biologo
  • Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
  • Terapista Occupazionale
  • Psicologo: Psicologia; Psicoterapia;
  • Medico Chirurgo: Allergologia ed immunologia clinica; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; cardiologia; chirurgia generale; chirurgia maxillo-facciale; chirurgia plastica e ricostruttiva; chirurgia toracica;continuità assistenziale; cure palliative; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Endocrinologia; Epidemiologia; Farmacologia e Tossicologia clinica; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Ginecologia e Ostetricia; Malattie dell'Apparato Respiratorio; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina generale (medici di famiglia); medicina interna; Medicina Legale; oncologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); radiodiagnostica; radioterapia; urologia;
  • Assistente Sanitario
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Educatore Professionale
  • Ostetrica/o

Obiettivo formativo

33 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinarioindividuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalleregioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie conacquisizione di nozioni di sistema

Razionale del Corso

La Medicina di Genere dimostra che gli uomini e le donne, pur essendo soggetti alle medesime patologie, possono presentare sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro. Da qui la necessità di porre particolare attenzione allo studio del genere in relazione allo studio delle diverse patologie e, per quanto attiene agli argomenti di questo Corso, alle patologie neoplastiche.

Il genere fa la differenza: diverso è il sistema immunitario e il profilo ormonale nei due sessi e queste diversità si confermano nella patogenesi e nell’evoluzione di varie patologie, mentre il diverso metabolismo è responsabile dell’efficacia delle terapie, oltre che degli eventi avversi alle terapie.

La medicina di precisione, grande promessa per il futuro, si sta sviluppando dalla sempre crescente disponibilità di informazioni genetiche e molecolari. L’identificazione di molecole che possono predisporre e/o causare l’insorgenza di una patologia, rappresenta un passo indispensabile per sviluppare farmaci in grado di colpire in modo specifico ed efficiente le proteine bersaglio, con maggiore efficacia, minori effetti avversi e, di conseguenza, una riduzione dei costi. Tuttavia, per un approccio terapeutico veramente su misura, bisogna tener conto delle differenze di sesso e di genere presenti in molte malattie.

Se si parla di medicina di genere e medicina di precisione, l’oncologia è un caso esemplare. Lo studio delle differenze di genere nello sviluppo e nella cura del cancro, attraverso il riconoscimento dell’attività degli ormoni sessuali come fattori di crescita per i tumori al seno e alla prostata, ha rappresentato uno dei primi esempi di medicina di precisione.

Questo Corso on line ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle diversità legate al genere che influenzano la storia naturale, le caratteristiche biologiche, la farmaco genetica e genomica, ed il trattamento dei principali tipi di tumore.
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.