Il professionista impiantatore: Evoluzione delle competenze dagli Accessi Vascolari ai Loop Recorder

Il professionista impiantatore: Evoluzione delle competenze dagli Accessi Vascolari ai Loop Recorder

Data: 10 aprile 2026

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Responsabili Scientifici

Lorenzo Malaspina


Informazioni ECM

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM):

  • Medico Chirurgo:  Allergologia ed Immunologia Clinica; Anatomia Patologica; Anestesia e Rianimazione; Angiologia; Audiologia e Foniatria; Biochimica Clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Continuità Assistenziale; Cure Palliative; Dermatologia e Venereologia; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Ematologia; Endocrinologia; Epidemiologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Ginecologia e Ostetricia; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Laboratorio di Genetica Medica; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Malattie Infettive; Medicina Interna; Medicina Subacquea e Iperbarica; Medicina Trasfusionale; Medicina Aeronautica e Spaziale; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro; Medicina dello Sport; Medicina di Comunità e delle Cure Primarie; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Legale; Medicina Nucleare; Medicina Termale; Microbiologia e Virologia; Nefrologia; Neonatologia; Neurochirurgia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Neuroradiologia; Oftalmologia; Oncologia; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-cliniche e Microbiologia); Pediatria; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Psichiatria; Psicoterapia; Radiodiagnostica; Radioterapia; Reumatologia; Scienza dell'Alimentazione e Dietetica; Urologia.
  • Infermiere
  • Infermiere pediatrico
  • Tecnico sanitario di laboratorio biomedico: 
  • Tecnico sanitario di radiologia medica: 
  • Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare: 

Obiettivo formativo: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascunaprofessione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, iviincluse le malattie rare e la medicina di genere

N. Partecipanti: 50

Razionale

Il corretto utilizzo degli accessi vascolari e dei dispositivi di monitoraggio cardiaco come i loop recorder rappresenta una componente essenziale nella gestione del paziente complesso, sia in ambito ospedaliero che territoriale. La selezione del dispositivo adeguato, l’esecuzione della procedura con tecniche aggiornate e sicure, nonché la gestione post-impianto, richiedono competenze specifiche e una formazione continua dell’operatore sanitario.

Il corso, articolato in sessioni teoriche e pratiche, si propone di fornire competenze aggiornate in merito all’indicazione, all’impianto e al monitoraggio dei loop recorder, oltre che alle tecniche di accesso vascolare eco-guidato. Particolare attenzione è dedicata all’approccio “patient tailored”, alla responsabilità professionale e all’uso appropriato delle risorse tecnologiche disponibili.

Attraverso l’utilizzo di simulatori e la revisione delle buone pratiche, l’obiettivo è migliorare la sicurezza del paziente e l’efficacia clinica, valorizzando le competenze tecnico-professionali e favorendo l’integrazione tra teoria e pratica.

Programma Scientifico

08.00 - Registrazione partecipanti

08.30 - Saluti delle autorità e presentazione degli obiettivi formativi

I SESSIONE – Sviluppo delle competenze dell’impiantatore negli accessi vascolari

Presidenti di sessione: Dott. A. Pangallo; Dott. S. Macheda; Dott. G. Romeo

  • 08.45 - Quando e perché impiantare un loop recorderDott. Guerrisi Girolamo
  • 09.25 - Tecnica di impianto del loop recorderDott. Malara Andrea
  • 10.05 - Monitoraggio remotoDott. Gulizia Marcello
  • 10.45 - Responsabilità dell’impiantatoreDott. Casile Giuseppe

11.25 - Pausa caffè

II SESSIONE – Sviluppo delle competenze dell’impiantatore negli accessi vascolari

Presidenti di sessione: Dott. G. Tedesco; Dott. M. Tescione; Dott. E. Cama

  • 11.35 - Uso dell’ecografo nella pratica clinicaDott. C. Buda
  • 12.15 - Tecnica di venipuntura eco guidataDott. D. Romeo
  • 12.55 - Il giusto accesso per il giusto pazienteDott. V. Amalfi

13.35 - Pausa pranzo

III SESSIONEDalla teoria alla pratica: tecniche di impianto

  • 14.35 - Parte pratica con simulatori per accessi vascolari e loop recorder
  • 18.00 - Esame pratico

19.00 - Chiusura dei lavori


Informazioni per la corretta partecipazione al corso

Di seguito informazioni utili per la sua partecipazione al corso:

Modalità di iscrizione
L’iscrizione avviene esclusivamente tramite la piattaforma formativa all’indirizzo: https://webinar.congressotop.it/help
Una volta raggiunta la pagina, selezioni il corso desiderato e compili il modulo di iscrizione (pulsante ISCRIVITI") in ogni sua parte. Al termine riceverà una mail di conferma. In caso non dovesse arrivare, controlli la cartella spam oppure provi ad effettuare l'accesso al corso per verificare se l'utenza viene riconosciuta, in caso contrario contatti l’assistenza tecnica.

Per ottenere i crediti ECM:

  • È necessario seguire almeno il 90% della durata del corso. La presenza è rilevata tramite Firma di Presenza in ingresso e uscita su registro in sede.
  • Compilare entrambi i questionari di apprendimento e valutazione dell’evento che saranno disponibili accedendo su questa piattaforma tramite il pulsante "ACCEDI" con le credenziali indicate al momento dell’iscrizione. I questionari saranno disponibili dalla fine dell'evento e per i tre giorni successivi.
  • Rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del Questionario di Verifica dell'Apprendimento. È possibile ripetere il questionario una sola volta.

L'attestato di partecipazione sarà consegnato in sede di evento agli aventi diritto.

Il certificato ECM sarà disponibile in piattaforma secondo le tempistiche del provider e comunque entro i tempi previsti da Agenas. Gli aventi diritto riceveranno una notifica via e-mail quando il certificato sarà disponibile.

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)
- Sistema operativo: Sistema operativo: Windows 11 o macOS 14 (Sonoma) o versioni successive.
- Browser: Browser: Google Chrome, Microsoft Edge o Mozilla Firefox in una versione rilasciata dopo il 2023 (consigliata la versione 120 o superiore). Safari è supportato su macOS nelle versioni più recenti (17 o superiore)
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

ATTENZIONE: Dispositivi mobili (smartphone e tablet) o connessioni in movimento
L’accesso da dispositivi mobili è tecnicamente possibile, ma fortemente sconsigliato.
Le numerose configurazioni dei device e l’instabilità tipica delle connessioni mobili (variazioni di segnale, cambi di cella, ecc.) non consentono di garantire il corretto funzionamento della piattaforma, ad esempio nella rilevazione della presenza durante i webinar o nella compilazione e trasmissione dei questionari obbligatori..

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.