Sicurezza, linee guida e responsabilità: il percorso della nuova Società Italiana Accessi Vascolari

Sicurezza, linee guida e responsabilità: il percorso della nuova Società Italiana Accessi Vascolari

Data: 17 dicembre 2025

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Responsabili Scientifici

Pietro Maglio, Francesco Sinopoli

Presidenti Onorari

Antonino Iaria, Rosario Russo, Stefano Molica

Luogo di Svolgimento
Ordine dei Meridi Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Reggio Calabria
Via Sant'Anna II Tronco 4c - 89100 Reggio di Calabria


Dettagli del Corso

  • Destinatari del Corso: Tutte Le Professioni
  • Numero Max di partecipanti: 200


Obiettivo formativo: 8 - Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale


Razionale

La Legge Gelli-Bianco ha reso le società scientifiche attori fondamentali nella produzione di linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali.
La fondazione della SIAV segna un passaggio cruciale: creare un punto di riferimento multidisciplinare nazionale per la formazione, la ricerca e la definizione di standard condivisi in materia di accessi vascolari.
Il corso intende presentare la società, illustrare le sue finalità e analizzare il ruolo che essa potràsvolgere in termini di sicurezza delle cure, prevenzione del rischio e responsabilità professionale.


Programma Scientifico

Data: 17 dicembre 2025
Sede: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria
Via Sant'Anna II Tronco 4c - 89100 Reggio di Calabria (RC)

Mattina

08:00 – 08:30 – SALUTI ISTITUZIONALI
Presidenti di sessione: Sebastiano Macheda – Stefania Faragò
Apertura lavori e presentazione della SIAV
Pietro Maglio – Francesco Sinopoli
• Perché una nuova società scientifica?
• Obiettivi e prospettive di SIAV.

08:30 – 09:15 – Viviana Piccione
La Legge Gelli-Bianco: quadro normativo
• Sicurezza delle cure come parte integrante del diritto alla salute.
• Responsabilità professionale e ruolo delle società scientifiche.

09:15 – 10:00 – Morano Giacomo
Le società scientifiche nella stesura di linee guida
• La tutela del patrimonio venoso come traguardo culturale.
• La formazione nell’ambito degli accessi vascolari: il punto della situazione.

10:00 – 10:45 – Badolino Mussa
Linee guida e buone pratiche sugli accessi vascolari
• Stato dell’arte e prospettive future con SIAV.
• Verso un documento condiviso nazionale.

10:45 – 11:00 – Coffee break

Presidenti di sessione: Eugenio Garofalo – Andrea Bruni

11:00 – 12:20 – Prata Giuseppe – Giovanni Conte
Responsabilità professionale e implicazioni medico-legali
• Casi clinici e giurisprudenza in tema di accessi vascolari.
• Il ruolo protettivo delle buone pratiche.

12:20 – 13:00 – Aspetti organizzativi e certificazione della qualità
Come SIAV potrà supportare ospedali e professionisti in:
Nefrologia–Dialisi – Fabrizio Loiacono – Giuseppe Coppolino – Alessandro Francesco Colombo
Pediatria–neonatologia – Stefania Zampogna – Giuseppe Raiola
Emergenze–Urgenze – Marco Vidili

13:20 – 14:10 – Pausa pranzo

Pomeriggio

Presidenti di sessione: Edoardo Ferlazzo – Silvio Simeone

14:10 – 14:45 – Giacomini Giovanni
Partnership SIAV–ANIP: interdisciplinarietà e sicurezza delle cure
• Il valore della collaborazione con ANIP (Associazione Neuroscienze Interprofessionale) – Romeo Giuseppe.
• Accessi vascolari in ambito critico neurologico e cardiovascolare – Lorenzo Malaspina.
• Sviluppo di linee guida integrate e formazione congiunta – Carmelo Buda.
• Ruolo fondamentale della prevenzione in neuroscienze – Pasquale Emanuele Montauro.

14:45 – 15:30 – Marco Tescione – Vincenzo Amalfi
Risk management e accessi vascolari
• Prevenzione complicanze infettive e trombotiche.

15:30 – 16:15 – Santo Soluri – Paolo Marinaro
La sicurezza del paziente come obiettivo multidisciplinare
• Esperienze regionali e il primo team PICC in Calabria.

16:15 – 16:30 – Coffee break

Presidenti di sessione: Federico Longhini – Eugenio Biamonte

16:30 – 18:30 – Tavola rotonda interattiva
“SIAV come società scientifica: linee guida, formazione e ricerca”
Confronto tra esperti e partecipanti.

18:30 – 19:00 – Test ECM e chiusura lavori


Informazioni per la corretta partecipazione al corso

Di seguito informazioni utili per la sua partecipazione al corso:

Modalità di iscrizione
L’iscrizione avviene esclusivamente tramite la piattaforma formativa all’indirizzo: https://webinar.congressotop.it/help
Una volta raggiunta la pagina, selezioni il corso desiderato e compili il modulo di iscrizione (pulsante ISCRIVITI") in ogni sua parte. Al termine riceverà una mail di conferma. In caso non dovesse arrivare, controlli la cartella spam oppure provi ad effettuare l'accesso al corso per verificare se l'utenza viene riconosciuta, in caso contrario contatti l’assistenza tecnica.

Per ottenere i crediti ECM:

  • È necessario seguire almeno il 90% della durata del corso. La presenza è rilevata tramite Firma di Presenza in ingresso e uscita su registro in sede.
  • Compilare entrambi i questionari di apprendimento e valutazione dell’evento che saranno disponibili accedendo su questa piattaforma tramite il pulsante "ACCEDI" con le credenziali indicate al momento dell’iscrizione. I questionari saranno disponibili dalla fine dell'evento e per i tre giorni successivi.
  • Rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del Questionario di Verifica dell'Apprendimento. È possibile ripetere il questionario una sola volta.

L'attestato di partecipazione sarà consegnato in sede di evento agli aventi diritto.

Il certificato ECM sarà disponibile in piattaforma secondo le tempistiche del provider e comunque entro i tempi previsti da Agenas. Gli aventi diritto riceveranno una notifica via e-mail quando il certificato sarà disponibile.

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)
- Sistema operativo: Sistema operativo: Windows 11 o macOS 14 (Sonoma) o versioni successive.
- Browser: Browser: Google Chrome, Microsoft Edge o Mozilla Firefox in una versione rilasciata dopo il 2023 (consigliata la versione 120 o superiore). Safari è supportato su macOS nelle versioni più recenti (17 o superiore)
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

ATTENZIONE: Dispositivi mobili (smartphone e tablet) o connessioni in movimento
L’accesso da dispositivi mobili è tecnicamente possibile, ma fortemente sconsigliato.
Le numerose configurazioni dei device e l’instabilità tipica delle connessioni mobili (variazioni di segnale, cambi di cella, ecc.) non consentono di garantire il corretto funzionamento della piattaforma, ad esempio nella rilevazione della presenza durante i webinar o nella compilazione e trasmissione dei questionari obbligatori..

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.