Corso Itinerante ANIN: Nursing Specialistico alla persona con Malattia di Parkinson

Corso Itinerante ANIN: Nursing Specialistico alla persona con Malattia di Parkinson

Data: 19 maggio 2023

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Responsabili Scientifici
Annarita Sorrentino - Francesco Casile - Giusy Pipitone

19 maggio 2023
Aula Magna di Psichiatria Michele Torre Dipartimento di Neuroscienze Università di Torino

È possibile seguire il corso anche online accedendo a questa scheda del corso.

Guarda il Corso On-Line

Per seguire il corso on-line è necessario utilizzare il servizio zoom, non è necessario iscriversi
Partecipare online non darà diritto all'acquisizione dei crediti ECM.

Informazioni sul Corso

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo
  • Assistente Sanitario
  • Biologo
  • Infermiere
  • Infermiere Pediatrico
  • Educatore Professionale
  • Farmacista Farmacista Pubblico del SSN; Farmacista Territoriale; Farmacista di Altro Settore;
  • Medico Chirurgo: Allergologia ed Immunologia Clinica; Angiologia; Cardiologia; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina Termale; Medicina Aeronautica e Spaziale; Medicina dello Sport; Nefrologia; Neonatologia; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Oncologia; Pediatria; Psichiatria; Radioterapia; Reumatologia; Cardiochirurgia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-Facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Ginecologia e Ostetricia; Neurochirurgia; Oftalmologia; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Urologia; Anatomia Patologica; Anestesia e Rianimazione; Biochimica Clinica; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Laboratorio di Genetica Medica; Medicina Trasfusionale; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Microbiologia e Virologia; Neurofisiopatologia; Neuroradiologia; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia); Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pedriatri di Libera Scelta); Scienza dell'Alimentazione e Dietetica; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Audiologia e Foniatria; Psicoterapia; Cure Palliative; Epidemiologia; Medicina di Comunità; Medicina Subacquea e Iperbarica.
  • Psicologo: Psicoterapia, Psicologia
  • Ortottista/Assistente di Oftalmologia
  • Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
  • Terapista Occupazionale
  • Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Obiettivo formativo: 4 - Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica emiglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Numero Max di partecipanti: 100

Razionale

Se oggi più che mai si reclama l'urgenza di dare una reale “centralità “della persona assistita e del suo contesto familiare nei processi di cura, la condivisione del sapere risulta condizione imprescindibile alla realizzazione del ruolo attivo e consapevole di tutti i soggetti coinvolti nelle relazioni di cura. Soprattutto nell’ambito delle malattie croniche, la Malattia di Parkinson rappresenta una sfida per gli infermieri, affinché le proprie competenze professionali siano in grado di rispondere efficacemente alla complessità assistenziale che questa malattia rappresenta.

Il coinvolgimento della persona assistita nel progetto di cura cresce durante un rapporto consapevole e rispettoso, in una relazione dove il fondersi delle conoscenze orientano a scelte vantaggiose, qualitative e condivise in una moderna visione di co-costruzione dei percorsi.

Platone saggiamente affermava che: “Il comportamento umano scaturisce da tre fonti principali: desiderio, emozione, e conoscenza”; la conoscenza, quindi, diventa necessità per ognuno di noi e opportunità indispensabile per sviluppare delle competenze avanzate in ambito sanitario.

In Italia, la figura dell’infermiere specialista nella cura della persona con Malattia di Parkinson è ancora poco rappresentata, ma necessaria e fondamentale per lo sviluppo di percorsi di cura che rispondano in modo adeguato e puntuale ai bisogni di assistenza delle persone affette da Malattia di Parkinson.

L’ANIN, che per mission sostiene la crescita professionale degli infermieri nell’ambito delle neuroscienze, con questo corso vuole fornire un concreto contributo nella formazione avanzata dell’infermiere specializzato nella cura della persona con Malattia di Parkinson divenendo punto di riferimento per gli infermieri impegnati nell’ambito delle neuroscienze.

Obiettivo del corso:

Il corso vuole offrire spunti di miglioramento dell’agito professionale rispetto a due fondamentali aspetti del processo assistenziale delle persone con MdP: la presa in carico (ambulatoriale) e la somministrazione di terapie avanzate di conseguenza migliorare la pratica professionale attraverso lo sviluppo di competenze distintive nella presa in cura della persona con malattia di Parkinson


Programma

08:30 - Registrazione partecipanti

09:00 - Apertura del Corso - G. Pipitone Presidente ANIN

Saluto delle autorità

  • L. Lopiano, Professore Ordinario di Neurologia UniTO
  • A. Mauro, Direttore Dipartimento Neuroscienze UniTO
  • V. Di Monte, Presidente corso di laurea in infermieristica
  • M. Paleologo, Direttore DISPA AOU citta della salute e della scienza
  • I. Bufalo, Presidente OPI di Torino

I Sessione
Moderatori: D. Coggiola, G. Mercurio

  • 09:30 - L’importanza delle associazioni e società scientifiche. - G. Pipitone, L. Lopiano
  • 09:45 - Malattia di Parkinson: sintomatologia, decorso e trattamento. - M. Rizzone
  • 10:15 - Le terapie avanzate: Il ruolo del Neurologo, Gastroenterologo e Infermiere nell'infusione di levodopa-carbidopa e apomorfina. - D. Reggio, M. Zibetti, A. Sorrentino

II Sessione
Moderatori: G. Casile, F. Cortese

  • 12:00 - Le persone con malattia di Parkinson sottoposte a DBS: il ruolo dell’Infermiere in un contesto chirurgico - V. Pucci
  • 12.30 - Curare e prendersi cura: lo scenario delle possibili terapie. - G. Gabrielli


13:00 - Pausa pranzo


III Sessione
Moderatori: A. Dal Fitto, G. Giacomini

  • 14:00 - L’impatto del Parkinson sulla salute del caregiver: stato dell’arte. - G. Pucciarelli
  • 14.30 - Il caregiver, una risorsa: prendersi cura, aver cura di chi cura. - K. Bouraouia

15.00 - L’infermiere specialista in neuroscienze: strategie innovative e integrazione tra ospedale e territorio nel prendersi cura della persona con Malattia di Parkinson - Esperienze a confronto
Infermieri gruppo Parkinson: A. Sorrentino, M. D’Orazi, G. Grumo, C. Leuzzi, G. Costigliolo, V. Giordano


17.30 Discussione

18.00 Questionario valutativo ECM e chiusura dei lavori

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Le iscrizioni partiranno a breve

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.