La Multidisciplinarietà in Oncologia 2020

La Multidisciplinarietà in Oncologia 2020

Data: 4 e 5 dicembre 2020

Rivedi la registrazione dell'Evento
Accedi

Descrizione dell'evento

Responsabili scientifici:

Dott. Pasquale De Stefano, Dott. Antonino Iaria


Target di riferimento:

Medico-chirurgo Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione, Allergologia e Immunologia Clinica, Cure Palliative, Medici di Medicina Generale, Medici della continuità assistenziale, Cardiologia, Ematologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Geriatria, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Dermatologia e Venereologia, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Legale, Medicina Interna, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Chirurgia Generale, Gastroenterologia, Urologia, Ginecologia e Ostetricia, Genetica Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Chirurgia Toracica, Chirurgia Maxillo-facciale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Anatomia Patologica, Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Endocrinologia.
Farmacista Discipline di riferimento: Farmacia ospedaliera, Farmacia ospedaliera
Infermiere
Tecnico sanitario di Radiologia Medica


RAZIONALE DEL CORSO

Così come ormai facciamo da molti anni, coltiviamo il terreno della MULTIDISCIPLINARIETA’ IN ONCOLOGIA. Oncologi che si confrontano e discutono con altri specialisti, per essere pronti e disponibili per una presenza congiunta accanto al paziente. La malattia neoplastica non deve essere considerata come qualcosa a sé stante e come tale trattata, ma deve essere vista invece nella sua globalità, comprese le interferenze, di solito pesantemente negative, a carico di altri organi e apparati e della sfera psico-emotiva. È quella attuale una fase di continui e importanti cambiamenti in Oncologia. Le linee guida nazionali, costantemente aggiornate, denotano un impegno continuo volto ad assicurare ai pazienti oncologici strategie e metodologie clinico terapeutiche di pari qualità ed efficacia in tutte le strutture oncologiche presenti nel nostro Paese.

Nella sempre maggiore complessità del Sistema Sanitario Nazionale che prevede importanti scelte strategiche politiche e organizzative, l’evento costituisce un utile strumento informativo anche nella prospettiva della realizzazione e dello sviluppo delle reti oncologiche regionali, e nell’ambito di queste, per la definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali che non possono prescindere da una cooperazione sinergica e virtuosa tra l’ospedale e la medicina territoriale.

Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso