Asse Intestino-Cervello: Neuromediatori e disturbi dello spettro autistico
Data: 20 gennaio 2025
- tipologia: Webinar
- IDevento: 6146-437626
- CECM: 3 (tre)
- costo: gratuito
- durata: 2 ore
- Info e Contatti
- email: formazioni@probioticamente.it
- Descrizione Evento
- Istruzioni per partecipare
- Assistenza Tecnica
Descrizione dell'evento
ISCRIZIONI
ACCESSO al WEBINAR
Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM): Generale (Tutte le professioni)
Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,profili di assistenza - profili di cura
N. Partecipanti: 500
Orario degli eventi:
- 20 gennaio dalle ore 20:30 alle ore 22:30
Responsabile Scientifico
Dott. Luciano Lozio
Razionale
L’asse intestino-cervello rappresenta un’area cruciale di studio che esplora la comunicazione bidirezionale tra il sistema gastrointestinale e il sistema nervoso centrale (SNC). Le ricerche recenti evidenziano come il microbiota intestinale e i suoi metaboliti influenzino lo sviluppo neurocomportamentale, offrendo nuove prospettive per comprendere e trattare disturbi complessi come quelli dello spettro autistico (ASD)
Il webinar si propone di:
- Fornire ai professionisti sanitari le conoscenze più aggiornate sull’asse intestino-cervello e la sua rilevanza nella pratica clinica.
- Esplorare le opportunità terapeutiche, incluse quelle basate su probiotici, interventi dietetici e strategie mirate al microbiota, per la gestione dell’ASD e di altre condizioni neurocomportamentali.
- Discutere l’impatto traslazionale delle ricerche all’avanguardia su approcci terapeutici personalizzati. Integrando le recenti scoperte scientifiche, il webinar offrirà ai partecipanti strumenti e strategie basati sull’evidenza per sfruttare le connessioni tra intestino e cervello, migliorando gli esiti neurologici e dello sviluppo nei pazienti.
Relatori
Dott. Luciano Lozio, Dott. Piergiorgio Miottello
Programma
GIORNO 20 GENNAIO 2025 ORE 20.30 – 22.30- Neuromediatori nell’Asse Intestino-Cervello:
Neurotrasmettitori come serotonina, dopamina e acido gamma-aminobutirrico (GABA) svolgono un ruolo fondamentale nella comunicazione intestino-cervello. I batteri intestinali non solo producono queste molecole neuroattive, ma influenzano anche la loro regolazione nel SNC. Alterazioni di questi meccanismi di segnalazione sono state collegate a disturbi dell’umore e neuro-sviluppo, sottolineando l'importanza del microbiota nell'equilibrio neurochimico - Microbiota Intestinale e Disturbi dello Spettro Autistico (ASD):
Le evidenze emergenti evidenziano una correlazione tra disbiosi intestinale e ASD. Nei bambini con ASD è stata osservata una composizione alterata del microbiota intestinale, spesso associata a una maggiore permeabilità intestinale ("leaky gut"), infiammazione cronica e modifiche nella produzione di metaboliti microbici. Gli acidi grassi a catena corta (SCFA), ad esempio, modulano l’infiammazione neuroimmune e la plasticità sinaptica, influenzando potenzialmente i sintomi dell’ASD - Evidenze Scientifiche Recenti:
- Gli studi pubblicati nel 2023 confermano il ruolo del microbiota intestinale nello sviluppo neurocognitivo attraverso percorsi immunitari, endocrini e neurali. Questi lavori sottolineano come la modulazione dei metaboliti neuroattivi, come gli SCFA, possa impattare i fenotipi comportamentali sia nei modelli animali che nell’uomo
- La ricerca ha anche evidenziato il legame tra la composizione del microbiota materno durante la gravidanza e gli esiti neurocognitivi nei figli, sottolineando l'importanza del microbiota nelle prime fasi dello sviluppo cerebrale e le potenzialità per interventi mirati.
Requisiti Hardware e Software
- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)
ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.
ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.
- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.
Modalità di Accesso
Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.