Corso Interdisciplinare sulle patologie del Piede

Corso Interdisciplinare sulle patologie del Piede

Data: dal 6 maggio al 31 dicembre 2021

Corso Attivo
Accedi

Descrizione dell'evento

Razioale del Corso

I piedi non sono tutti uguali: perfino i due piedi della stessa persona sono leggermente differenti. Per tutti i piedi sono fondamentali, anche se spesso non ci si rende conto: per fare sport, per saltare, correre e camminare... Tutto parte dai nostri piedi, che ogni giorno sopportano il nostro peso e ci portano, letteralmente, a spasso per il mondo. Non importa che siano piedi che muovono i primi passi o piedi che di passi ne hanno già fatti tantissimi: quello che conta è che siano piedi sani, perché i piedi ci portano lontano.

Ci rendiamo conto dell’importanza dei piedi solo quando ci fanno male: invece è molto importante prevenire le problematiche del piede e intervenire tempestivamente sia in caso di patologie, indipendentemente dalla loro gravità, sia in caso di problemi posturali.

Il piede è argomento di studio nell'ambito di varie discipline mediche e di varie professioni sanitarie. Per questo nel Corso formativo che presentiamo abbiamo parlato, di volta in volta, del piede reumatico, del piede micotico, del piede neuropatico, del piede vascolare, del piede diabetico, del piede allergico, etc…facendo convergere vari punti di vista in una visione del piede unitaria, quella di un organo complesso con una molteplicità di funzioni interdipendenti che non possono essere considerate in maniera parcellare, ma tra loro concomitanti e concorrenti a controllare l‘equilibrio corporeo sia in condizioni statiche che dinamiche.


Programma del corso:

  • Ritratto del piede
  • Il piede ortopedico
  • Il piede reumatico
  • Le unghie
  • Il piede allergico
  • Il piede micotico
  • Iperidrosi e bromidrosi, disidrosi
  • Patologie dermatologiche del piede
  • Il melanoma acrale e la dermoscopia
  • Il piede diabetico 1
  • Il piede diabetico 2
  • Le ulcere
  • Il podologo, nuovo professionista della sanità
  • Il piede all'interno del sistema posturale
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:NoLogin, Residenziale, Asincrono, Live, Visionabile, Sospeso, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.