La protesi su impianti: l'importanza del controllo dei carichi occlusali e le relative complicanze

La protesi su impianti: l'importanza del controllo dei carichi occlusali e le relative complicanze

Data: 27 aprile 2024

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Obiettivo formativo: 29 - Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fi siche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment


Professioni Sanitarie alle quali si riferisce l'evento formativo:

  • Odontoiatra

N. Partecipanti: 40

Responsabile Scientifico
Dott. Fabio Scarcella

Il Docente: Dott. Rosario Vincenzo Ernesto Prisco

Il Dott. R. Prisco si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con il massimo dei voti, nel 1989 e si è poi specializzato in Odontostomatologia, con il massimo dei voti, presso la Federico II di Napoli.

Ha conseguito la Specializzazione in Protesi Dentaria presso la Boston University, Boston, U.S.A. nel 1996 (Certificate of Advanced Graduate Study)

È stato socio attivo della Italian Academy of Osseointegration, dell’American College of Prosthodontist, dell’American Academy of Osseointegration e della Alumni della Boston University in Italia, (B.U.I.A.). Ha pubblicato su riviste di rilievo nel settore odontoiatrico di pertinenza (Journal of Prosthetic Dentistry. Journal of Prosthodontic, Journal Oral Maxillofacial Implant, Journal of Oral Implantology) ed è relatore in congressi e corsi nazionali ed internazionali, per argomenti riguardanti la protesi e l’occlusione. Ha frequentato la Clinica Universitaria di Basilea (Svizzera) dove ha approfondito i concetti relativi ai disordini cranio mandibolari.

E' stato Tutor presso lo Zurich, Zimmer Institute di Winterthur, Switzerland, di Protesi Fissa presso la Seconda Università di Napoli nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nel Postgraduate in Implantologia Orale presso l'Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute. E’ stato inoltre invitato in qualità di relatore nel Master di II Livello in Implantologia orale presso la Seconda Universita di Napoli, nel Master di II Livello in Chirurgia Orale presso l’Università di Foggia ed infine presso la Facoltà di Odontoiatria della Università di Pisa nel master di II Livello di Implantoprotesi. E’ stato Professore di Protesi Fissa e Protesi su Impianti presso il Corso di laurea in Odontoiatria della Università degli Studi di Foggia. La sua pratica è limitata alla Protesi Dentaria ed alla Fisiopatologia della masticazione.

Razionale

Nel panorama implantare è possibile riscontrare ad oggi una miriade di prodotti di forme diverse ognuna con una indicazione specifica. Al variare della forma dell'impianto cosi cambiano anche le caratteristiche di connessione protesica. Ad oggi, al fianco della tradizionale connessione esterna si sono affiancate le connessioni interne di tipo esagonale e quelle coniche. Ogni tipologia implantare vive di una propria meccanica e quando poi collegata con la relativa ricostruzione dovrà trovare e mantenere un equilibrio con i carichi che riceve. Di concerto anche la selezione della componentistica protesica rappresenterà un atto fondamentale nella vita professionale dell’odontoiatra e nel rapporto con il laboratorio odontotecnico con il quale intercorre uno scambio di informazioni. Ad oggi la scelta, sul mercato implantoprotesico, è vasta, e questa spesso partecipa al piano di trattamento ed al successo della terapia. In ultimo, ma non per ultimo, importanza fondamentale è legata alla occlusione ed alla sua registrazione, argomento semplice se conosciuto e normalmente applicato. Scopo di questo incontro è definire le più moderne conoscenze in protesi su impianti su come pianificare e realizzare in sicurezza per ottenere una maggiore predicibilità nel tempo.

Programma

8.00 - Registrazione partecipanti

8.30 - Presentazione ed introduzione al corso

8.40 - Le connessioni implantoprotesiche: attualità.

  • Parti meccaniche e precisione.
  • Piano di trattamento e selezione tipologia implantare.
  • Protesi avviata e protesi cementata.
  • Protesi avvitata.
  • La selezione del pilastro definitivo.
  • Le metodiche CAD-CAM.
  • Dalla scannerizzazione alla costruzione della struttura portante.
  • La passivazione del manufatto protesico.
  • La masticazione in protesi su impianti.

10.40 - COFFEE BREAK

10.50 - L’ occlusione in protesi su impianti è importante?

  • L’occlusione in protesi su impianti, come controllarla.
  • L’occlusione interferisce con l’interfaccia osso impianto?
  • L’occlusione interferisce e come con il giunto protesico?
  • La differenza tra i vari materiali in occlusione.
  • Carte e pellicole d’articolazione.
  • Shim stock.
  • L’occlusione in protesi su impianti in pazienti parzialmente edentuli.
  • L’occlusione in protesi impianti nei pazienti completamente edentuli.

14.00 - Discussione

14.15 - Conclusioni

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:NoLogin, Residenziale, Asincrono, Live, Visionabile, Sospeso, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.