Il Rischio Clinico In Neonatologia

Il Rischio Clinico In Neonatologia

Data: 24-25 marzo 2023

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Responsabile Scientifico
Dr. Francesco Morrone

24-25 marzo 2023
Aula Ferrante - Ospedale Giovanni Paolo II - Lamezia Terme


Informazioni sul Corso

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo
  • Medico: Allergologia ed Immunologia Clinica; Angiologia; Cardiologia; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Malattie dell'Apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Interna; Medicina Termale; Medicina Aeronautica e Spaziale; Medicina dello Sport; Nefrologia; Neonatologia; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Oncologia; Pediatria; Psichiatria; Radioterapia; Reumatologia; Cardiochirurgia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-Facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Ginecologia e Ostetricia; Neurochirurgia; Oftalmologia; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Urologia; Anatomia Patologica; Anestesia e Rianimazione; Biochimica Clinica; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Laboratorio di Genetica Medica; Medicina Trasfusionale; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Microbiologia e Virologia; Neurofisiopatologia; Neuroradiologia; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia); Radiodiagnostica; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Scienza dell'Alimentazione e Dietetica; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base; Audiologia e Foniatria; Psicoterapia; Cure Palliative; Epidemiologia; Medicina di Comunità; Medicina Subacquea e Iperbarica;
  • Infermiere
  • Infermiere pediatrico
  • Ostetrica/o
  • Psicologo: Psicologia
  • Farmacista: Farmacista Pubblico del SSN; Farmacista Territoriale; Farmacista di Altro Settore;
Obiettivo formativo: 4 - Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica emiglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Numero Max di partecipanti: 50

Razionale

La simulazione già ampiamente utilizzata in settori diversi da quello sanitario, come quello dell’aeronautica, nei quali la formazione nel mondo reale sarebbe troppo costosa o pericolosa, da tempo si è affermata anche nella formazione in ambito medico sanitario. Il documento dell’OMS “Trasformare e aumentare l’istruzione e la formazione dei professionisti sanitari” (OMS, 2013) raccomanda vivamente l’uso della simulazione. La raccomandazione 5 afferma: “Gli organismi di istruzione e formazione dei professionisti sanitari dovrebbero utilizzare metodi di simulazione ad alta fedeltà in contesti con risorse adeguate e metodi a bassa fedeltà in contesti con risorse limitate”

La simulazione ha un impatto positivo su studenti, docenti, professionisti e aziende sanitarie. Gli obiettivi principali della simulazione come metodo di insegnamento sono migliorare la qualità dell’assistenza e garantire la sicurezza del paziente. Essa non è solo legata a un concetto esclusivo di formazione del personale: la simulazione in generale, ma quella in situ in particolare (ovvero scenari che si svolgono negli stessi ambienti ospedalieri destinati all’assistenza), permette di testare i limiti del sistema organizzativo e ambientale nel quale il personale sanitario opera quotidianamente e di identificare eventuali problemi di risorse legate al personale, all’equipaggiamento e alla disponibilità di farmaci in alcune situazioni cliniche ad alto rischio, ma relativamente rare. Infatti, questa tecnica viene sempre più impiegata anche per valutare la componente di rischio clinico in processi o procedure che nella vita reale si mettono in atto solo eccezionalmente, ma che in un progetto di simulazione possono essere più volte testati

Gli obiettivi generali di questo corso vogliono essere il migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai neonati nelle prime ore di vita, riducendo i rischi di errori clinici e migliorare i processi organizzativi alla base della sicurezza di medici e pazienti.


Programma

VENERDI' 24 MARZO

Ore 14.30 - Registrazione dei partecipanti

Ore 15.00 - Introduzione al corso e presentazioni - F. Morrone

Ore 15.15 - Saluto della Presidente SIN Regione Calabria - I. Mondello

Ore 15.30 - Rischio Clinico In Neonatologia, procedure e managment emergenze neonatali e STEN - A. Arco, E. Sigali

Ore 16.00 - Valutazione e azione in sala parto: la golden hour in Neonatologia nei primi secondi e terzi livelli - F. Crispino e A. Palmara

Ore 18.00 - Discussione

Ore 19.30 - Conclusioni


SABATO 25 MARZO

Ore 08.30 - Video audio-didattico in plenaria (Team concept - Approccio di lavoro in squadra)

  • La simulazione technical e non technical skills 
  • Lavorare in Team (I principi del CRM)

Ore 09.30 - Casi clinici simulati - Debriefing - Esercitazioni pratiche su manichino - Skill stations - Tutti gli istruttori

  • STAZIONE 1Chi siamo e come ci poniamo. I primi approcci e valutazioni - GRUPPO A, B, C
  • STAZIONE 2Scenario LOS - GRUPPO A, B, C
  • STAZIONE 3: Supporto farmacologico, lo STEN, i genitori. - GRUPPO A, B, C

Ore 11.00 - Simulazione di casi clinici con scenario e debriefing - Tutti gli istruttori

Ore 13.00 - Pausa

Ore 14.00 - Simulazione di casi clinici con scenario e debriefing - Tutti gli istruttori

Ore 18.30 Conclusione del Corso



Valori ammessi:vuolo (si), no, si Le iscrizioni partiranno a breve

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.