Tra normative, aspetti gestionali e deontologia: come muoversi nella pratica psicologica

Tra normative, aspetti gestionali e deontologia: come muoversi nella pratica psicologica

Data: 06 ottobre 2025

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM): Psicologi: Psicoterapia, Psicologia

Obiettivo formativo: 17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema;

N. Partecipanti: 500

Data e orario: 6 ottobre 2025, dalle 20:00 alle 22:00

Responsabile Scientifico
Dott.ssa Francesca Danesi

Abstract

Questo evento è costituito da un corso di aggiornamento che prevede una metodologia integrata di tipo attivo in cui la formazione teorica sugli aspetti etici e normativi della professione psicologica si coniugano con un forte contenuto pratico. Tre relazioni costituiscono lo stimolo per favorire la discussione e il confronto con gli esperti. Per rafforzare l’apprendimento verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti e alla presentazione di esempi concreti.


Docenti

Dott. Ivan Iacob - Psicologo Psicoterapeuta. Segretario generale nazionale AUPI e dirigente psicologo SSR Friuli-Venezia Giulia. Vice Presidente e Consigliere Ordine Psicologhe e Psicologi FVG. Formazione in psicoterapia sistemica familiare e relazionale – NAVEN.

Dott. Marco Pingitore - Psicologo Psicoterapeuta, Dirigente Psicologo ASP Crotone.

Dott. Rocco Chizzoniti - Psicologo Psicoterapeuta. Consulente NeuroMarketing e Marketing digitale. Autore programma TV “ComodaMente”. Professore a contratto Università Dante Alighieri e Università Mercatorum. Specialista Ambulatoriale Interno ASP Reggio Calabria.

Dott.ssa Francesca Danesi - Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile SerDP Scandiano (Reggio Emilia). Consigliera Ordine Psicologhe e Psicologi Emilia-Romagna. Formazione cognitivo-comportamentale.


Programma

6 ottobre 2025 dalle 20:00 alle 22:00

  • Apertura dei lavori (Dott.ssa Francesca Danesi)
    • Presentazione dei relatori
    • Spiegazione degli obiettivi del seminario
  • L’assicurazione RC Professionale e altri servizi per i professionisti (Dott. Ivan Iacob)
    • Caratteristiche della polizza secondo la legge Gelli-Bianco
    • Altri servizi e polizze utili
    • Il contributo di AUPI
  • Il consenso informato nella pratica psicologica (Dott. Marco Pingitore)
    • Gestione nella pratica abituale
    • Particolarità quando la prestazione viene erogata online
  • Confronto e dibattito (“L’esperto risponde”)
    • Con il pubblico e i relatori: Dott. Marco Pingitore e Dott.ssa Francesca Danesi
  • La gestione della fatturazione e delle incombenze burocratiche (Dott. Rocco Chizzoniti)
    • Buone pratiche operative
  • Confronto e dibattito (“L’esperto risponde”)
    • Con il pubblico e i relatori: Dott. Rocco Chizzoniti e Dott.ssa Francesca Danesi
  • Confronto e dibattito (“L’esperto risponde”)
    • Con il pubblico e i relatori: Dott. Ivan Iacob e Dott.ssa Francesca Danesi
  • Dibattito finale con i partecipanti
    • Discussione di situazioni pratiche
    • Con i relatori: Dott. Ivan Iacob, Dott. Marco Pingitore, Dott. Rocco Chizzoniti, Dott.ssa Francesca Danesi
  • Conclusione lavori


Informazioni per la corretta partecipazione al corso

Di seguito informazioni utili per la sua partecipazione al corso:

Modalità di iscrizione
L’iscrizione avviene esclusivamente tramite la piattaforma formativa all’indirizzo: https://webinar.congressotop.it/formaupi
Una volta raggiunta la pagina, selezioni il corso desiderato e compili il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Al termine riceverà una mail di conferma. In caso non dovesse arrivare, controlli la cartella spam oppure provi ad effettuare l'accesso al corso per verificare se l'utenza viene riconosciuta, in caso contrario contatti l’assistenza tecnica.

Per ottenere i crediti ECM:

  • È necessario accedere al corso tramite apposito pulsante "ACCEDI" presente in questa pagina.
  • È necessario seguire integralmente il webinar in diretta. La presenza viene rilevata automaticamente dalla piattaforma, esclusivamente se l’accesso avviene con le credenziali fornite in fase di registrazione.
  • La visione della registrazione dell’evento non è valida ai fini del conteggio della presenza.
  • Compilare entrambi i questionari (valutazione dell’evento e verifica dell’apprendimento), disponibili in piattaforma poche ore dopo la fine dell’evento e per i tre giorni successivi.
  • Superare il questionario di verifica dell’apprendimento rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono previsti fino a cinque tentativi, ma in caso di fallimento è richiesta una nuova fruizione del contenuto formativo (visione della registrazione).

Attestati
L’attestato di partecipazione sarà disponibile in piattaforma alla conclusione dell’evento per tutti gli aventi diritto.
Il certificato ECM sarà pubblicato secondo le tempistiche del provider e comunque entro i termini previsti da Agenas. Gli aventi diritto riceveranno una notifica via e-mail non appena disponibile.

Le iscrizioni sono aperte

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)
- Sistema operativo: Sistema operativo: Windows 11 o macOS 14 (Sonoma) o versioni successive.
- Browser: Browser: Google Chrome, Microsoft Edge o Mozilla Firefox in una versione rilasciata dopo il 2023 (consigliata la versione 120 o superiore). Safari è supportato su macOS nelle versioni più recenti (17 o superiore)
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

ATTENZIONE: Dispositivi mobili (smartphone e tablet) o connessioni in movimento
L’accesso da dispositivi mobili è tecnicamente possibile, ma fortemente sconsigliato.
Le numerose configurazioni dei device e l’instabilità tipica delle connessioni mobili (variazioni di segnale, cambi di cella, ecc.) non consentono di garantire il corretto funzionamento della piattaforma, ad esempio nella rilevazione della presenza durante i webinar o nella compilazione e trasmissione dei questionari obbligatori..

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.