La gestione del paziente affetto da LLC recidiva/refrattaria nel contesto dei nuovi scenari terapeutici: un expert consensus meeting

La gestione del paziente affetto da LLC recidiva/refrattaria nel contesto dei nuovi scenari terapeutici: un expert consensus meeting

Data: 15 dicembre 2021 - 14.30

ACCEDI

Descrizione dell'evento


Razionale Scientifico

La transizione dalla chemio-immunoterapia alla terapia con agenti target (BTKi,BCL2i) ha radicalmente modificato la prognosi dei pazienti con leucemia linfatica cronica (LLC).
L’entità del vantaggio in termini di miglioramento dell’outcome è evidente nella popolazione generale dei pazienti con LLC.
Tuttavia, i sottogruppi ad alto rischio genetico e/o con malattia recidiva/refrattaria (R/R) hanno tratto particolare vantaggio da questo cambio di paradigma terapeutico.
Con l’ingresso nella pratica clinica degli agenti target, particolarmente nel contesto della malattia R/R, si vanno delineando scenari terapeutici differenti e non sono sempre disponibili trial clinici di fase 3 in grado di meglio supportare con scelte evidence-based il clinico.
La finalità di questo Expert meeting è di arrivare alla formulazione di raccomandazioni condivise nei differenti scenari della LLC R/R partendo da una revisione sistematica delle evidenze di letteratura e da una valutazione dei benefici e dei rischi di opzioni alternative di cura con agenti target (terapia continuativa o terapia a termine).


Programma


14.00 Registrazione


Aspetti metodologici

  • 14.30 L’identificazione di problematiche gestionali evidence-orphan - Stefano MOLICA
  • 15.00 il metodo gRAde nella elaborazione di raccomandazioni consensus-based per i differenti scenari della llc R/R - Diana GIANNARELLI


GRUPPI DI LAVORO

  • 15.30 la recidiva dopo chemio-immunoterapia
    Moderatore Fabrizio PANE
    Facilitatore Francesca R. MAURO
    Relatore Annalisa CHIARENZA
  • 16.05 la progressione durante trattamento con BtKi
    Moderatore Francesco DI RAIMONDO
    Facilitatore Paolo SPORTOLETTI
    Relatore Caterina PATTI
  • 16.40 la discontinuazione di agente target per intolleranza
    Moderatore Pellegrino MUSTO
    Facilitatore Stefano MOLICA
    Relatore Annamaria GIORDANO
  • 17.15 la progressione dopo terapia a termine con agenti target
    Moderatore Nicola DI RENZO
    Faciltatore Livio TRENTIN
    Relatore Federico CHIURAZZI


17.50 Elaborazione rapporto conclusivo di ogni gruppo e compilazione schede di valutazione

Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesaValori ammessi:NoLogin, Residenziale, Asincrono, Live, Visionabile, Sospeso, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps) - L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma non è possibile garantirne il corretto funzionamento a causa delle molteplici impostazioni di sicurezza previste nei dispositivi.
- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore - Safari
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.