Psoriasi; nuove prospettive terapeutiche

Psoriasi; nuove prospettive terapeutiche

Data: 12 dicembre 2020

Rivedi la registrazione dell'Evento
Accedi

Descrizione dell'evento

Responsabile scientifico:

Dott. Maurizio Pettinato


Target di riferimento:

Medico-chirurgo Discipline di riferimento: Allergologia e Immunologia Clinica, Dermatologia e Venereologia, Medici di Medicina Generale, Medici della continuità assistenziale, Farmacologia e Tossicologia clinica, Geriatria, Medicina Interna, Genetica Medica, Reumatologia.


RAZIONALE DEL CORSO

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle in genere a carattere cronico e recidivante. Nella sua patogenesi intervengono fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. La psoriasi è una patologia di comune riscontro, senza particolari correlazioni con sesso ed età; sembra tuttavia essere correlata ad un aumentato rischio di patologie internistiche, quali sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, artriti ed altre. Essa stessa può presentarsi o complicarsi con un’artrite (psoriasi artropatica). Percorreremo l’iter diagnostico e terapeutico di questa patologia coinvolgendo non solo il dermatologo e il reumatologo, ma anche il medico di medicina generale che è di supporto allo specialista nel prendersi cura del paziente psoriasico. Negli ultimi decenni l’avvento dei farmaci biologici ha rivoluzionato la terapia della psoriasi ed oggi le forme moderate e gravi e le forme artropatiche possono giovarsi di questi farmaci estremamente efficaci e sicuri. Nei pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave il trattamento con l’inibitore selettivo dell’interleuchina 23 ha dimostrato efficacia e sicurezza anche nei trattamenti a lungo termine senza interruzione. Gli esperti riferiranno sulle loro esperienze..

Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso