Corso AVANZATO Percorsi Diagnostici dell’atleta con cardiopatia confronto linee guida COCIS – ESC

Corso AVANZATO Percorsi Diagnostici dell’atleta con cardiopatia confronto linee guida COCIS – ESC

Data: 13 maggio 2023

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Le iscrizioni saranno aperte a breve

Responsabile Scientifico

Corrado Domenico

 

Categorie

  • Medico Chirurgo: Cardiologia; Genetica medica; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Medicina nucleare; Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta).
  • Infermiere
  • Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare

Obiettivo formativo:  3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Razionale

Il corso si propone di definire percorsi e protocolli di valutazione cardiovascolare e stratificazione del rischio dell’atleta con sospetto di cardiopatia, emerso nel corso della visita di idoneità sportiva agonistica in linea con le attuali linee guida nazionali e internazionali.

L’obiettivo è di identificare l’iter cardiologico diagnostico-strumentale più appropriato (cioè “accurato” ma non “ridondante”) per confermare (o escludere) una malattia cardiovascolare incompatibile con la
concessione dell’idoneità allo sport agonistico.
In particolare, verranno analizzate le condizioni che richiedono un work-up clinico-diagnostico complesso e la cui interpretazione è spesso problematica.
Tra queste, il riscontro di cicatrice non-ischemica del ventricolo sinistro, miocardio non-compatto,
tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica.

I partecipanti verranno aggiornati su novità in tema di screening genetico-molecolare, meccanismi
patogenetici e fisiopatologici delle malattie del muscolo cardiaco, interpretazione delle alterazioni ECG e moderni approcci di imaging cardiovascolare che costituiscono il razionale del corretto inquadramento diagnostico e della migliore strategia di management dell’atleta, previsto dai protocolli COCIS 2018 e linee guida ESC 2020.


Programma

In allestimento


Acquisizione dei crediti formativi

Per ottenere i crediti formativi è indispensabile:

  • partecipare all’intera durata del Convegno;
  • rispondere correttamente almeno al 75% dei quesiti;
  • completare, al termine del Convegno, i questionari ECM e le schede di valutazione dell’evento, debitamente compilati

Attestati di partecipazione
L'attestato di frequenza sarà rilasciato ai partecipanti direttamente in piattaforma a conclusione dell'evento. L’attestato ECM sarà disponibile in piattaforma a chi in diritto.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

CONGRESS LINE
Via Valsugana, 34 – 00141 Roma Tel. 06.44.241.343 - 06.39.742.176
E-mail : congressline@congressline.net – www.congressline.net
PROVIDER STANDARD ECM 2477
Valori ammessi:vuolo (NO), no, si, attesa Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.