TSO e ASO dalla valutazione clinica del paziente in psicosi acuta, all’appropriatezza degli aspetti operativi

TSO e ASO dalla valutazione clinica del paziente in psicosi acuta, all’appropriatezza degli aspetti operativi

Data: 4 maggio 2024

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Responsabile scientifico
Dott.ssa Alessia Piperno




Iscrizioni

Professionisti Sanitari

Avvocati

Inviare una e-mail all’indirizzo: cameracivilevv@gmail.com


Obiettivo formativo: 22 - Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali

Professioni Sanitarie alle quali si riferisce l'evento formativo:

  • Assistente Sanitario;
  • Farmacista: Farmacista Pubblico del SSN; Farmacista Territoriale; Farmacista di Altro Settore;
  • Infermiere;
  • Medico Chirurgo: Continuità Assistenziale; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Psichiatria;
  • Psicologo: Psicologia; Psicoterapia;
  • Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica;
N. Partecipanti: 100

Modalità di iscrizione: I Professionisti Sanitari devono utilizzare il pulsante di iscrizione per registrarsi all'evento.


Razionale

L'evento affronta una tematica che abbraccia, nella sua esecuzione, figure professionali diverse, le quali, ognuno nel campo della propria competenza, collaborano ed agiscono per garantire la salute del paziente psichiatrico, nel rispetto dei suoi diritti.
Nella prima parte del corso si affronterà l'argomento dal punto di vista clinico-sanitario: quali sono le patologie psichiatriche che più frequentemente vanno incontro a TSO e ASO, trattamento del paziente in cronico e gestione dell'acuto, proposta e convalida del sanitario.
Successivamente si affronterà la tematica dal punto di vista giuridico, quali figure professionali intervengono nel TSO e ASO, quali sono i compiti di ognuno e le tempistiche d'intervento, nonché le conseguenze penali che possono derivare da tali trattamenti.
L'obiettivo del corso è di fare chiarezza su un argomento complesso, che impone la corretta interazione tra professionisti diversi e che vede al centro la tutela della salute e dei diritti del paziente.


Programma ECM

8:00 - Registrazione dei partecipanti

8:20 - Saluto delle autorità 

Introduzione al corso: Dott.ssa Alessia Piperno - Dott. Danilo Cafaro - Dott. Michele Comito

I Sessione

  • 9,00 - Il paziente psichiatrico nella pratica clinica - Dott. F. Fusca (Dirigente Medico)
  • 11,00 - Proposta e convalida. Il ruolo del medico - Dott.ssa M. Rodolico (Dirigente Medico)

12.30 – Coffee Break

II Sessione

  • 12,45 - Trattamento sanitario obbligatorio: profili civilistici e risvolti di diritto penale - Giudice Tutelare G. Lupoli

14,45 - Discussione - Case Studies

15:00 - Chiusura del Corso



Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:NoLogin, Residenziale, Asincrono, Live, Visionabile, Sospeso, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.