Intelligenza artificiale e professioni sanitarie: opportunità, rischi e responsabilità
Data: 3 gennaio 2026
- Tipologia: Residenziale
- ID Evento: 5216-470573
- Crediti ECM: 6 (sei)
- Costo: gratuito
- Durata: 6 ore
- Info e Contatti
- Email: info@helprc.it
- Telefono: +390965028929
- Descrizione Evento
- Istruzioni per partecipare
- Assistenza Tecnica
Descrizione dell'evento
Responsabili Scientifici
Antonella Drosi – Francesco Pungitore
Moderatore
Giuseppe Pipicelli
Luogo di Svolgimento
Sala Consiliare Comunale
Piazza Maria Ausiliatrice 1 – Soverato (CZ)
Dettagli del Corso
- Destinatari del Corso: Tutte le professioni
- Numero massimo di partecipanti: 100
- Durata: 08:00 – 14:00
Obiettivo formativo: 29 - Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment
Razionale
Il corso approfondisce il ruolo dell’intelligenza artificiale nella sanità contemporanea, analizzandone le potenzialità nella diagnosi, nella cura e nella gestione del paziente, insieme ai relativi rischi, implicazioni etiche e responsabilità professionali.
L’obiettivo è formare professionisti consapevoli e competenti, in grado di utilizzare strumenti di IA in modo critico, responsabile e conforme ai principi di sicurezza, efficacia e tutela della persona assistita.
Particolare attenzione è dedicata alle applicazioni cliniche in gastroenterologia, diabetologia e allo sviluppo delle competenze digitali dell’infermiere nel nuovo scenario sanitario.
Programma Scientifico
Data: 03 gennaio 2026
Sede: Sala Consiliare Comunale – Soverato (CZ)
08:00 – 08:30 | Registrazione dei partecipanti
08:30 – 08:45 | Apertura lavori – Saluti istituzionali
08:45 – 09:30 – Giuseppe Quintieri
L’IA in sanità: ruolo e applicazioni cliniche in gastroenterologia
09:30 – 10:15 – Francesco Pungitore
Rischi, limiti, questioni etiche e responsabilità professionale nell’uso dell’IA
10:15 – 10:30 | Coffee break
10:30 – 11:15 – Felice Citriniti
Intelligenza artificiale nel diabete giovanile: presente e futuro
11:15 – 12:00 – Luigia Giuseppina Milano
L’infermiere tra nuove tecnologie e competenze digitali
12:00 – 14:30 | Tavola rotonda con dibattito
14:30 | Chiusura lavori
Informazioni per la corretta partecipazione al corso
Di seguito informazioni utili per la sua partecipazione al corso:
Modalità di iscrizione
L’iscrizione avviene esclusivamente tramite la piattaforma formativa all’indirizzo: https://webinar.congressotop.it/help
Una volta raggiunta la pagina, selezioni il corso desiderato e compili il modulo di iscrizione (pulsante ISCRIVITI") in ogni sua parte. Al termine riceverà una mail di conferma. In caso non dovesse arrivare, controlli la cartella spam oppure provi ad effettuare l'accesso al corso per verificare se l'utenza viene riconosciuta, in caso contrario contatti l’assistenza tecnica.
Per ottenere i crediti ECM:
- È necessario seguire almeno il 90% della durata del corso. La presenza è rilevata tramite Firma di Presenza in ingresso e uscita su registro in sede.
- Compilare entrambi i questionari di apprendimento e valutazione dell’evento che saranno disponibili accedendo su questa piattaforma tramite il pulsante "ACCEDI" con le credenziali indicate al momento dell’iscrizione. I questionari saranno disponibili dalla fine dell'evento e per i tre giorni successivi.
- Rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del Questionario di Verifica dell'Apprendimento. È possibile ripetere il questionario una sola volta.
L'attestato di partecipazione sarà consegnato in sede di evento agli aventi diritto.
Il certificato ECM sarà disponibile in piattaforma secondo le tempistiche del provider e comunque entro i tempi previsti da Agenas. Gli aventi diritto riceveranno una notifica via e-mail quando il certificato sarà disponibile.
Requisiti Hardware e Software
- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)
- Sistema operativo: Sistema operativo: Windows 11 o macOS 14 (Sonoma) o versioni successive.
- Browser: Browser: Google Chrome, Microsoft Edge o Mozilla Firefox in una versione rilasciata dopo il 2023 (consigliata la versione 120 o superiore). Safari è supportato su macOS nelle versioni più recenti (17 o superiore)
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.
ATTENZIONE: Dispositivi mobili (smartphone e tablet) o connessioni in movimento
L’accesso da dispositivi mobili è tecnicamente possibile, ma fortemente sconsigliato.
Le numerose configurazioni dei device e l’instabilità tipica delle connessioni mobili (variazioni di segnale, cambi di cella, ecc.) non consentono di garantire il corretto funzionamento della piattaforma, ad esempio nella rilevazione della presenza durante i webinar o nella compilazione e trasmissione dei questionari obbligatori..
ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.
Modalità di Accesso
Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.
