Differenze di Genere nelle fragilità: le malattie croniche

Descrizione dell'evento

Avvertenza

L'iscrizione all'evento attraverso questa piattaforma, consente di poter seguire l'evento in diretta live e poter visionare la registrazione dell'evento nei giorni successivi.
La partecipazione all'evento attraverso questa piattaforma, non da diritto all'acquisicione dei crediti ECM

Razionale

Il XL Congresso Nazionale AIDM affronterà il tema delle differenze di genere nelle fragilità di salute e sarà anche l’occasione per celebrare il Centenario della nostra associazione. L’AIDM è nata nel 1921 con lo scopo di promuovere la salute della donna e del bambino in un periodo storico dove la condizione femminile era gravata da una forte discriminazione e per promuovere la collaborazione tra le donne medico nella consapevolezza che per aprirsi una strada nel campo medico fosse necessario confrontare e condividere la reciproca esperienza culturale e professionale.

Nella prima giornata del congresso, il 3 dicembre, il Ministero dello Sviluppo Economico, emetterà un francobollo ordinario della serie “il Senso Civico”, dedicato all’AIDM nel centenario della sua fondazione.

In una versione aggiornata e moderna dell’associazione lo scopo dell’AIDM è quello di promuovere un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tenga conto anche delle differenze derivanti dal genere. Per questo l’impegno dell’AIDM in questi anni si è rivolto ad una intensa attività di formazione sulla medicina di genere con un coinvolgimento interdisciplinare e trasversale, che riguarda ogni branca e specialità.

Nonostante l’Italia sia il primo paese europeo ad aver dato vita ad una legge sulla medicina di genere (DL 3/2018) la sua applicazione, diffusione e insegnamento stentano a partire. Le cause della mancata applicazione della legge sono da ricercare nel fatto che la medicina di genere è spesso vista come un’area di interesse specialistica, piuttosto che una considerazione centrale nella ricerca e nella pratica medica.

La tavola rotonda che si svolgerà nella prima giornata del congresso vedrà la partecipazione di rappresentanti delle principali società scientifiche per fare il punto sulle modalità di diffusione e applicazione della medicina di genere.

Il congresso si aprirà con una lettura magistrale su come le differenze genetiche tra i sessi influenzano la biologia e la malattia.

La prima sessione sarà dedicata ad illustrare alcuni aspetti della carcinogenesi da inquinamento ambientale e nelle patologie onco-ematologiche.

Nelle sessioni che si susseguiranno verranno presentate l’Importanza del genere nel diabete e nel rischio cardiovascolare, nelle principali patologie neurologiche, nelle fragilità ossee e nel dolore cronico.

Una sessione sulla Vitamina D si aprirà con una lettura magistrale sugli effetti scheletrici ed extrascheletrici della Vitamina D e a seguire ne verranno presentati alcuni aspetti importanti per lo stato di salute.

L’ultima sessione del congresso sarà dedicata alle socie AIDM che presenteranno brevi interventi su problemi specifici affrontati durante la pandemia da Covid19.

Nonostante la pandemia l’attività dell’AIDM non si è mai interrotta. Se da una parte abbiamo sospeso tutte le attività congressuali in presenza, dall’altro, sin dall’inizio della pandemia, abbiamo intrapreso un’intensa attività di comunicazione a distanza che ci ha permesso di confrontare in tempo reale le reciproche esperienze sia cliniche che organizzative per essere in grado di adeguare la nostra attività professionale alle necessità pandemiche. Ma abbiamo anche condiviso, non appena disponibili, le conoscenze scientifiche che giorno dopo giorno si rendevano evidenti. Poterci sentire, direi quotidianamente, ha rappresentato anche un modo per sopportare il lungo isolamento imposto dalla pandemia e confortare quelle di noi che si trovavano nelle zone più colpite. Questo congresso sarà finalmente l’occasione per poterci incontrare di persona dopo la distanza forzata dovuta alla pandemia.


Programma

Scarica la brochure per vedere il programma aggiornato

Evento residenziale

Se preferisci iscriverti all'evento residenziale contatta Morena Rombolà Tourism and Event Consulting

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:Residenziale, NoLogin, Live, Sospeso, Compilazione, Visionabile, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.