Soft skills nelle professioni sanitarie

Soft skills nelle professioni sanitarie

Data: 16/09/2023 - 15/09/2024

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Obiettivo formativo: 22 - Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali


Professioni Sanitarie alle quali si riferisce l'evento formativo:

  • Generale (Tutte le professioni)

Responsabile Scientifico
Dr.ssa Tecla Cucinotta

Descrizione

Il progetto si pone l’obiettivo di descrivere e definire le soft skills o competenze trasversali in ambito sanitario, al fine di focalizzare la conoscenza, il riconoscimento e la valorizzazione di queste come fattori protettivi, di autoefficacia personale e organizzativa/aziendale, promuovendo anche l’importanza di un percorso psicologico/psicoterapeutico come spazio funzionale e adatto allo sviluppo delle competenze trasversali.

In particolare, tale obiettivo generale è articolato seguendo i seguenti punti di approfondimento:

  • Soft skills: definizione e obiettivi,
  • La competenza: filosofia della scienza e la teorizzazione di Michael Polanyi,
  • Soft skills: empatia, problem solving, ascolto attivo, comunicazione efficace e assertiva,
  • Intelligenza emotiva, neuroni specchio e psicoanalisi,
  • Stress lavoro correlato, burnout e resilienza.

La Docente

La dott.ssa Cucinotta ha conseguito nel 2014 la laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Università Kore di Enna. Nel 2018 ha iniziato l’attività di libera professione come psicologa. Ha maturato esperienza in molteplici contesti e ambiti quali: educativa domiciliare, educatore di comunità MSNA (minori stranieri non accompagnati), docente e responsabile scientifico per la formazione aziendale e sanitaria (fad asincrona, webinar e residenziale), docente di corsi asacom e corsi oss.

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Valori ammessi:NoLogin, Residenziale, Asincrono, Live, Visionabile, Sospeso, Chiuso

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.