Immunità, lipidi e intestino: nuove frontiere nella salute gastrointestinale e sistemica

Immunità, lipidi e intestino: nuove frontiere nella salute gastrointestinale e sistemica

Data: 22 ottobre 2024

ACCEDI

Descrizione dell'evento

Professioni alle quali si riferisce l'evento formativo (ECM): Generale (Tutte le professioni)

Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi,profili di assistenza - profili di cura

N. Partecipanti: 500

Orario degli eventi:

  • 22 ottobre dalle ore 20:30 alle ore 22:30


Responsabile Scientifico
Dott. Fabio Burigana

Introduzione al Corso

Questo webinar ECM ha l'obiettivo di approfondire le interazioni tra lipidi, sistema immunitario e intestino, offrendo una prospettiva aggiornata sulle implicazioni cliniche e sui potenziali approcci terapeutici per migliorare la salute intestinale e modulare l'infiammazione


Programma

La relazione tra sistema immunitario, metabolismo lipidico e salute intestinale rappresenta un'area emergente di grande interesse per i professionisti sanitari. Studi recenti hanno evidenziato come i lipidi non siano solo una fonte energetica e un elemento strutturale delle cellule, ma svolgano anche un ruolo fondamentale nella regolazione delle risposte immunitarie, nella modulazione del microbiota intestinale e nella permeabilità della barriera intestinale.

Il tessuto adiposo, gli acidi grassi a catena corta e lunga e i lipidi bioattivi come le ceramidi e gli sfingolipidi, influenzano direttamente le risposte immunitarie innate e adattative.
Nel contesto dell'intestino, questi lipidi regolano l'infiammazione, la produzione di citochine, e l'attività delle cellule immunitarie mucosali, creando una stretta interazione tra il metabolismo dei lipidi, il microbiota intestinale e la funzione immunitaria. Questi meccanismi sono fondamentali nella patogenesi di molte malattie croniche, incluse le malattie infiammatorie intestinali (IBD), l'obesità, il diabete di tipo 2 e la steatosi epatica non alcolica (NAFLD).

La comunicazione bidirezionale tra l'intestino e il sistema immunitario attraverso segnali lipidici, contribuisce a mantenere l'omeostasi intestinale, favorendo un equilibrio tra tolleranza immunitaria e difesa contro agenti patogeni.
Il metabolismo lipidico alterato può influire negativamente su questo equilibrio, promuovendo condizioni di infiammazione cronica a livello intestinale e sistemico.

Valori ammessi:vuolo (si), no, si Le iscrizioni partiranno a breve

Requisiti Hardware e Software

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore
- Altro: Per iscriversi ed accedere alla piattaforma è necessario possedere una e-mail funzionante.

Modalità di Accesso

Per essere ammessi all'evento è necessario accedere utilizzando i proprio dati, forniti in fase di registrazione o comunicati dall'organizzatore dell'evento.