Uso della piattaforma durante una diretta Live (webinar)


Dopo l'accesso in piattaforma vedo solamente un conto alla rovescia. Cosa sta accadendo?

Il conto alla rovescia indica che l'evento non è ancora cominciato. Basterà aspettare la fine del conto alla rovescia per visualizzare l'evento in diretta.


Dopo l'accesso in piattaforma vedo un'immagine fissa con la scritta "This event will start in ..." oppure "This Event hasn't started yet". Cosa sta accadendo?

Nessun problema.

Sei entrato correttamente in piattaforma, ma l'evento non è ancora cominciato. Inizierà all'orario indicato o a breve.

Quando l'evento avrà inizio noterai la scritta "LIVE" in alto a sinistra.


Sento l'audio ma l'immagine è fissa su una slide

Se si sente l'audio, ma l'immagine è fissa su una slide è probabile che l'immagine venga trasmessa in tale modo dal relatore o dalla regia.

Se pensi che si tratti di un errore o una distrazione da parte della regia scrivilo in chat (se abilitata). In alternativa usa il pulsante di assistenza


Vedo il video, ma non sento l'audio.

Se l'icona "LIVE" non è presente in alto a sinistra, vuol dire che la trasmissione non è ancora cominciata. In questo caso è normale che l'audio non si senta, inoltre dovresti vedere un'informazione circa l'effettivo inizio della diretta.

Se invece l'icona "LIVE" è presente in alto a sinistra i motivi potrebbero essere diversi:

  • Verifica che il tuo computer o dispositivo con cui stai seguendo l'evento abbia il l'audio attivo e il volume adeguato. 
  • Verifica che il volume della live sia abilitato. Le icone per controllare l'audio della diretta sono:
    • Attiva audio
    • Disattiva audio
    • Alza il volume
    • Abbassa il volume
  • È infine possibile che semplicemente in questo momento non venga trasmesso nessun audio da parte della regia. Questo accade in particolare ad inizio evento, alla fine e durante le pause.

Se non hai risolto il problema prova a ricaricare la pagina. Se anche questo non risolve il problema contatta l'assistenza attraverso l'apposito pulsante.


È tutto fermo che devo fare

Se l'icona "LIVE" non è presente in alto a sinistra, è possibile che:

  • Il video sia in pausa. Premi il pulsante PLAY nella riga dei comandi del video
  • La trasmissione non è ancora cominciata. In questo caso è normale che sia tutto fermo, inoltre dovresti vedere un'informazione circa l'effettivo inizio della diretta.

Se invece l'icona "LIVE" è presente in alto a sinistra i motivi potrebbero essere diversi:

  • Usa i pulsanti per avviare o mettere in pausa la diretta
    • Avvia/Play
    • Metti in pausa
  • È possibile che in questo momento venga trasmessa dalla regia una immagine fissa. Questo accade in particolare ad inizio evento, alla fine e durante le pause.

Se non hai risolto il problema prova a ricaricare la pagina. Se anche questo non risolve il problema contatta l'assistenza attraverso l'apposito pulsante.


Come posso intervenire?

Se l'organizzazione ha abilitato la possibilità di intervento sarà presente il link " Chat Interattiva" nella colonna del menu. Trovi l'icona per attivare la chat anche nella riga delle opzioni del video


Se l'organizzazione non ha previsto la possibilità di intervento i comandi descritti in precedenza non saranno presenti.


Come posso mettere a tutto schermo il video?

L'icona per mettere a schermo intero il video si trova nella riga delle opzioni video