Accesso e Uso della piattaforma.

Come effettuo l'accesso alla piattaforma?
Per farlo è necessario andare sulla pagina del corso/evento che si intende seguire e premere il pulsante "ACCEDI"
L'accesso alla piattaforma è possibile utilizzando le proprie credenziali (e-mail di registrazione e password)
Solo effettuando l'accesso alla piattaforma verrà correttamente registrata la presenza, per i corsi/eventi che lo prevedono.


Ho partecipato ad un evento residenziale e mi sono iscritto direttamente in sede. La responsabile non mi ha fornito la password d'accesso?
La password è sempre privata e personale, pertanto non può essere generata dalla segreteria se l'iscrizione all'evento avviene nella stessa sede di svolgimento.
Per accedere alla piattaforma, andate sulla scheda del corso di vostro interesse e, dopo aver premuto il pulsante "ACCEDI", troverete nella parte bassa della pagina di login, il link "HO DIMENTICATO LA PASSWORD / CAMBIA PASSWORD". Selezionate il link di cambio password e indicare la e-mail fornita in fase di iscrizione. Riceverete una mail con un link che vi permetterà di scegliere una nuova password..


Ho smarrito la password di accesso alla piattaforma. Che devo fare?
Dopo aver premuto il pulsante "accedi", nella parte bassa della pagina di login, cliccare sul link "HO DIMENTICATO LA PASSWORD / CAMBIA PASSWORD", quindi indicare la propria e-mail di registrazione. Riceverete una mail con un link che vi permetterà di scegliere una nuova password.


Ho richiesto il recupero/cambio password, ma non mi arriva nessuna e-mail?
Controllare nello spam. In caso non sia presente contattare l'assistenza attraverso l'apposito pulsante presente in ogni pagina della piattaforma.


Inserisco la mia e-mail di registrazione, ma il sistema mi risponde che l'e-mail inserita non risulta fra quelle registrate all'evento.
È probabile che in fase di registrazione sia stata inserita la propria e-mail con qualche carattere sbagliato. Contattare l'assistenza per risolvere il problema.


Ho seguito tutti i passaggi precedenti, ma non risulto fra gli iscritti al corso/evento.
Contattare l'assistenza, indicando il vostro codice di registrazione, per risolvere il problema.


Come faccio a seguire le lezioni o gli eventi in diretta?
L'unico modo per seguire le lezioni in diretta è quello tramite l'accesso in piattaforma.


Dove si trovano le registrazioni e l'eventuale materiale didattico?
Per i corsi/eventi che lo prevedono, le registrazioni video e l'eventuale materiale didattico è reso disponibile effettuando l'accesso alla piattaforma.
Il materiale didattico di trova nel menù a tendina che si trova sulla sinistra.


Ho problemi a visualizzare le lezioni live, il materiale didattico e/o i questionari.
Esistono dei requisiti minimi di sistema che ne garantiscono il funzionamento:

- Hardware: Computer multimediale con scheda audio e casse acustiche/cuffie, webcam e microfono - Risoluzione video 1024 x 768 o superiore - Connessione internet con un trasferimento dati di almeno 3.0Mbps in download (qualora sia necessario inviare anche il proprio video è suggerita una velocità di upload di almeno 2.6Mbps, preferibilmente 3.8Mbps)

ATTENZIONE: DISPOSITIVI MOBILI (o connettività in movimento)
L'accesso con dispositivi mobili è possibile, ma fortemente sconsigliato.
A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale, dei cambi di cella o semplicemente dall'arrivo di una chiamata, non è possibile garantire il corretto funzionamento.

ATTENZIONE: Lasciare il Computer Acceso
Lasciando il computer acceso, senza una reale presenza, questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

- Sistema operativo: WINDOWS 10 o MACOS 13 o versioni successive
- Browser: GOOGLE Chrome v.81 o superiore - Edge versione v.81 o superiore


Ho seguito il corso/evento in diretta, ma il sistema non ha correttamente conteggiato la mia presenza. Cosa devo fare?

Per seguire corsi che prevedono la registrazione della presenza è sempre consigliabile utilizzare dispositivi fissi e una connettività che non sia di tipo mobile.
L'accesso con dispositivi mobili è fortemente sconsigliato. A causa delle molteplici impostazioni di personalizzazione e tenuto conto che lo scambio dati può essere fortemente discontinuo a causa delle variazioni della potenza del segnale e dei cambi di cella, non è possibile garantire la corretta verifica della presenza.

Anche lasciare il computer acceso, senza una effettiva presenza può generare il problema indicato, infatti questo può andare in stand-by o sospensione. Durante questo periodo la vostra presenza non viene rilevata, ne conteggiata. Inoltre il sistema, in funzione delle regole impostate dall'organizzatore dell'evento, potrebbe permettere la prosecuzione della visione dell'evento senza comunque conteggiare la presenza. Pertanto, consigliamo in questi casi di effettuare nuovamente l'accesso per confermare nuovamente l'effettiva presenza.

Qualora riteniate di non rientrare in nessuno di questi casi contattate l'assistenza.


Ho problemi con la piattaforma, cosa devo fare?

Contattare l'assistenza attraverso l'apposito pulsante presente in ogni pagina della piattaforma.