Congresso TOP®

La soluzione
per le necessità del tuo Congresso

Eventi
On-Line

Scatena il potenziale dei tuoi eventi con una struttura tecnologica all'avanguardia, progettata per trasformarli in esperienze indimenticabili e innovative.
Residenziali - FAD Sincrona - FAD Asincrona

Nel corso degli anni, abbiamo assistito a una significativa evoluzione nella modalità di organizzazione degli eventi.
Connessioni remote, partecipazione in presenza e online, una drastica riduzione del materiale cartaceo e altre innovazioni sono diventate parte integrante della nostra realtà come provider di eventi.

Congressotop® si presenta come il tuo partner tecnologico per automatizzare e semplificare l'intero processo di organizzazione, partecipazione e gestione degli eventi congressuali

Tutte le nostre soluzioni rispettano rigorosamente le norme stabilite dalla Commissione nazionale per la formazione continua. In particolare:. In particolare:

  • Monitoraggio degli accessi e delle uscite dei partecipanti per eventi residenziali (con badge contactless) e FAD Sincrona (Webinar);
  • Possibilità di organizzare eventi ibridi: residenziali e webinar in simultanea;
  • Interazione diretta tra partecipanti e relatori;
  • Accesso alla registrazione del webinar nei giorni successivi all'evento;
  • Gestione delle iscrizioni e dei pagamenti tramite bonifico bancario o PayPal direttamente dalla Segreteria/Provider;
  • Questionario di valutazione dell'evento (QVE) e questionario di valutazione dell'apprendimento (QVA) online (conformi alla normativa AGENAS);
  • Rilascio di attestati di partecipazione e di Profitto;
  • Presenza di informatori in aula, nel rispetto delle rigorose normative stabilite da AGENAS;
  • Connessione a uno spazio di Espositore Virtuale dedicato agli sponsor, esterno alla piattaforma di fruizione dei contenuti scientifici.

Lo staff di CongressoTOP® è a tua disposizione per qualsiasi chiarimento e per illustrarti le nuove funzionalità in modo dettagliato. La nostra missione è rendere i tuoi eventi più efficienti, coinvolgenti e all'avanguardia.

Contatti

cosa possiamo offrire agli organizzatori di eventi

I nostri numeri nel 2023

Aggiornamento al 31 luglio 2023
92Resedenziali
64Webinar
15654Partecipanti
1176Ore in Diretta

Soluzioni Chiavi in mano

Realizzazione di piattaforma Webinar / FAD personalizzata per il provider

CongressoTOP® gestisce una piattaforma proprietaria che può ospitare qualsiasi tipo di evento On-Line. Tale piattaforma viene utilizzata per ospitare tutti gli eventi On-line (webinar residenziali - a norma della delibera del 10 giugno emanata dalla Commissione nazionale per la formazione continua, in merito alla emergenza epidemiologica da Covid-19) e i corsi FAD per gli organizzatori che non sono in possesso di una piattaforma proprietaria. Inoltre, essendo progettata integralmente da CongressoTOP®, può essere implementata per risolvere celermente qualsiasi esigenza dell’organizzatore.

Sulla piattaforma vengono gestiti tutti gli eventi commissionati, tuttavia ogni organizzatore avrà un suo spazio senza alcun tipo di commistione o interferenza con altri organizzatori o con i corsi da altri organizzati.

CongressoTOP® può comunque predisporre una piattaforma completamente autonoma per gli organizzatori o provider che volessero una personalizzazione completa dell’intero ambiente che ospita gli eventi.

Indipendentemente dal tipo di piattaforma scelta (condivisa o personalizzata), questa potrà gestire fra l’altro i seguenti aspetti:

  • Registrazione dei partecipanti
  • Eventuale pagamento del corso*
  • Ogni corso potrà ospitare eventi Live
  • Inserimento di didattica multimediale
  • Gestione dei test intermedi o finali
  • Report completi dei comportamenti dei discenti

* Opzione è facoltativa.

Inserimento dell’Evento sulla piattaforma

Scegliendo la nostra piattaforma condivisa o personalizzata l’organizzatore non dovrà preoccuparsi di nulla.

Sarà infatti nostra cura:

  • Generare il nuovo evento sulla piattaforma
  • Contattare tutti i relatori e moderatori per coordinare le modalità di partecipazione all’evento in base alle rispettive conoscenze informatiche.
  • Predisporre quanto necessario per gli eventi Live
  • Trasformare il materiale didattico in moduli multimediali fruibili on line
  • Generare i test intermedi o di fine corso
  • Generare un report completo circa la partecipazione al corso di tutti i partecipanti

I Vantaggi della soluzione Chiavi in Mano

Realizzare un corso On-Line o FAD richiede il coordinamento di diverse figure altamente professionali. CongressoTOP® si propone come partner di fiducia per la realizzazione e gestione di tutti gli aspetti tecnici e informatici. L’agenzia potrà continuare ad occuparsi degli aspetti organizzativi, puntando sulla qualità dei contenuti del corso, demandando tutte le incombenze tecniche ad esperti che potranno consigliare e gestire soluzioni sempre innovative e coinvolgenti.

On-Line Live Theatre

Gestione tecnica degli eventi Live

YouTube, Facebook Live, Zoom, Microsoft Teams, Blujeans, Google Meet e molto altro. Tanti nomi e parecchia confusione. Scegliere un sistema piuttosto che un altro potrebbe rivelarsi catastrofico per la riuscita di un evento.

Ecco perché CongressoTOP® si propone come soluzione tecnica per rendere gli eventi Live perfetti e coinvolgenti.

I docenti

Sappiamo che ogni docente possiede competenze informatiche diverse e molto spesso è abituato ad utilizzare un sistema di videoconferenza specifico. Per questo motivo utilizziamo un flusso di lavoro abbinato ad un originale sistema ibrido che ci consente di venire incontro a tutte le esigenze dei relatori.

In una prima fase, con il coordinamento dell’organizzazione, viene effettuato un primo contatto con i singoli relatori per valutarne le competenze e aiutarlo nella gestione del contenuto che dovrà esporre.
Durante l’evento Live, attraverso una cabina di regia, verrà coordinata la partecipazione dei relatori, secondo quanto concordato con ognuno di essi.

Nella pratica si realizzerà una sorta di palcoscenico virtuale, coordinato dalla regia, sul quale si alterneranno i vari speaker.

I discenti

La partecipazione da parte dei discenti sarà resa semplicissima grazie al semplice accesso alla piattaforma condivisa o personalizzata (qualora si fosse scelta una di queste soluzioni), oppure tramite accesso alla piattaforma proprietaria dell’organizzatore, oppure attraverso l’invio di specifiche e-mail uniche in cui viene riportato l’indirizzo internet del meeting.

Gli obiettivi degli organizzatori

La modalità e il tipo di fruizione dell’evento da parte dei discenti, dipende principalmente dagli obiettivi che l’organizzazione si pone. Tuttavia, si possono elencare quelle che sono le circostanze più frequenti:

  • Evento aperto a tutti
  • Evento disponibile su invito
  • Evento con interazione esclusivamente testuale da parte dei discenti (chat)
  • Evento con partecipazione audio/video dei partecipanti

Ognuno dei casi verrà gestito con soluzioni differenti, che tengano in considerazione anche la possibilità di fare delle sottoclassi di lavoro, di prevedere delle interviste o dei forum di discussione, compresa la possibilità di registrazione integrale dell’evento.

Sicurezza

La sicurezza degli eventi è una nostra priorità. Proprio per questo motivo abbiamo implementato una gestione separata del così detto palcoscenico rispetto alla platea. In tale modalità, mentre la gestione del palcoscenico verrà curata dal nostro staff tecnico, la segreteria potrà gestire il flusso dei discenti per consentire il passaggio dal foyer alla platea.

Moduli FAD multimediali

Trasformazione delle lezioni / moduli in materiale multimediale fruibile on-line

Oltre gli eventi Live, un corso FAD ha la principale caratteristica, nella possibilità di poter accedere al materiale didattico in maniera asincrona. Tuttavia, questo materiale dovrà essere creato pensando a questa modalità di fruizione. Sarebbe fuori luogo o comunque poco professionale, fornire al discente un file PowerPoint o pdf, senza abbinarlo ad una coordinata spiegazione del contenuto da parte del docente.
A tale scopo possiamo realizzare due tipologie di lezione.
La produzione di una videolezione, che sarà registrata in precedenza, coordinandosi con il docente, oppure di una più agevole presentazione multimediale, con la quale il discente possa interagire con le slide ascoltando o vendendo contestualmente la spiegazione del docente.

Esempio 1 Esempio 2 Esempio 3

Generazione dei test intermedi o finali

Anche in questo caso ci sono molti modi di svolgere i test intermedi o finali, durante un corso On-Line. Certamente non è pensabile caricare sulla piattaforma un test in formato PDF che poi i discenti dovranno rispedire per mail o per fax.
Anche in questo caso ci possiamo occupare noi della conversione dei test in una modalità multimediale, disponendo inoltre di ulteriori soluzioni per rendere le prove intermedie molto più coinvolgenti.

Questionario Esempio

Perché scegliere i servizi singoli

I servizi singoli sono la soluzione ideale per quei provider che dispongono già di una propria piattaforma certificata e che non intendono cambiarla.

In questo caso la gestione degli eventi Live, la trasformazione delle lezioni in materiale multimediale e la generazione dei test intermedi e finali potrà essere esternalizzato, permettendo agli organizzatori di mantenere il focus sulla qualità dei contenuti, garantendo contemporaneamente ai propri docenti e discenti una conduzione ottima di tutto il comparto tecnico.

Cosa pensano i partecipanti

Quanto è stato semplice l'uso della piattaforma FADSystem?

Dopo ogni evento chiediamo ai partecipanti di rispondere ad un breve sondaggio di tipo CES, per scoprire quanto sia semplice l'utilizzo della piattaforma.

Ecco le risposte in un grafico aggiornato in tempo reale

Cosa ti è piaciuto/non piaciuto della gestione del corso da parte dello staff tecnico e di supporto (hostess congressuali)?

  • L'attenzione del tecnico!
  • La gestione molto ordinata degli interventi senza creare confusione audio
  • Per la prima volta ho assistito ad un corso che si è svolto con un elevato grado di professionalità tecnica. Complimenti
  • Complimenti a Francesco che ha risolto velocemente il mio problema.
  • Avete trasformato la sala. Sembrava di essere in uno studio televisivo.

Ultimi Eventi Confermati

Ci danno fiducia

Punti di forza tecnici

Vimeo Expert

Zoom Developer

learndash Developer

Elementor Specialist

NDI5 Technology

Contatti

EclypseGroup

Via Viale Feudotto, 1
89900 - Vibo Valentia

+39 347 947 8496 Giuseppe Ruffa
+39 331 953 1387 Antonio Gualtieri